Casa Serena: progetto pilota per l’isolamento sismico

Dopo la conferenza di servizio per affrontare le problematiche attinenti Casa Serena, durante la quale sono stati evidenziati gli interventi urgenti per consentire la fruibilità della struttura stessa, il Dipartimento manutenzioni edifici comunali ha programmato una serie di lavori per la messa a norma dell'edificio.
In tale quadro l'assessore alle manutenzioni, Pippo Isgrò, ha proposto di predisporre un Progetto pilota per l'applicazione delle moderne tecniche di prevenzione sismica sull'immobile con l'adozione di isolatori sismici.
Tali dispositivi permettono all’edificio a cui sono applicati, in caso di sisma, di oscillare, senza alcun danno alle strutture, ai tamponamenti, agli impianti e soprattutto agli abitanti.
Il comune di Messina nel 2007 aveva firmato un protocollo d’intesa con il GLIS (Gruppo di Lavoro Isolamento Sismico) per la collaborazione e l’utilizzo in tutte le nuove strutture pubbliche degli isolatori, ed è in fase di studio un regolamento che possa incentivarne economicamente, già in fase di progetto, la loro previsione.
Le esperienze finora eseguite non si limitano infatti alle nuove costruzioni ma per l'applicazione di tecnologie similari nell’inserimento alla base di edifici esistenti.
A Casa Serena, la struttura assistenziale del Comune di Messina che accoglie ospiti della terza età, proprio ad inizio di quest'anno il sindaco Giuseppe Buzzanca aveva effettuato un sopralluogo per attenzionarne le condizioni strutturali.
La Casa di riposo risale agli anni cinquanta ed è stata sottoposta, nel corso degli anni, a diversi lavori di ristrutturazione ed adeguamento. L'edificio è composto da quattro piani collegati con scala e due ascensori, per un estensione di 5.500 mq, ed è circondata da un bel parco di 15.000 mq ben attrezzato. Può offrire il servizio residenziale per 107 anziani, autosufficienti e non.
Fonte nettunopress

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento