ASSOBETON: l’edilizia industrializzata lancia l’allarme e aspetta la Tremonti ter

ASSOBETON, in riferimento al provvedimento denominato “Tremonti ter” in materia di interventi economico-finanziari, ritiene fondamentale portare all’attenzione delle Istituzioni la situazione gravosa in cui versa il comparto dell’edilizia industrializzata italiana.
Al contempo auspica che, sulla base dell’esperienza degli anni passati in cui si sono ottenuti ragguardevoli risultati anche in questa occasione l’Esecutivo possa tenere in considerazione eventuali provvedimenti utili alla tutela degli operatori e del mercato.

La crisi del comparto nasce nel 2004 a causa del fenomeno della delocalizzazione produttiva delle imprese italiane relativa al settore manifatturiero in generale. La tensione, da quel momento, si è sempre più accentuata fino ad esplodere a causa della crisi finanziaria ed economica improvvisa e dirompente che ha travolto un comparto già indebolito e sofferente.

L’Osservatorio congiunturale e previsionale di ASSOBETON ha rilevato gli effetti di questa crisi a dir poco preoccupante. Ad essere colpito maggiormente, infatti, non è stato tanto il fatturato delle aziende, bensì il numero di commesse rispetto al 2007 (-38% nell’ultimo trimestre dell’anno precedente.)
Un dato allarmante tanto quanto quello relativo al valore del commissionato nel primo trimestre 2009 che, rispetto all’analogo periodo del 2008, ha registrato un calo del 45%.

Dall’analisi di questi dati e della generale congiuntura negativa si deduce che la crisi non ha esaurito la propria forza propulsiva. A questo proposito, ASSOBETON ritiene che il 2009 sarà un anno straordinariamente duro per le imprese del settore dell’edilizia industrializzata, prevedendo un calo del volume d’affari del 50 % rispetto all’anno precedente in assenza di provvedimenti urgenti.

“L’Associazione ritiene – ha commentato il Presidente di ASSOBETON Renzo Arletti – che sia quanto mai necessario intervenire con urgenza a tutela delle imprese del comparto e privilegiare, nell’ambito del provvedimento “Tremonti ter” quei progetti di edilizia industriale che si possono direttamente collegare a concreti piani di sviluppo aziendale.
Integrazioni che ASSOBETON ritiene urgenti e non procrastinabili e che, inoltre, potrebbero essere promosse dal Governo senza aggravio di costi per l’Erario, modulando opportunamente l’entità delle aliquote”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento