RE/DO: installazione Fuori Salone 2009

L’installazione luminosa RE/DO allestita presso la sede dello Piuarch in occasione del Fuori Salone 2009 nasce dalla collaborazione tra lo studio di architettura Piuarch di Milano e il team di progettisti PSLAB di Beirut che si occupa di illuminazione. PSLAB, fondata nel 2004 e con sede a Beirut è costituita da un team di circa 80 professionisti tra architetti, designers, ingegneri e tecnici che con passione si occupano di luce progettando e realizzando soluzioni e corpi illuminanti per  progetti dei quali sviluppano il concept con approccio  specifico al contesto. 
Lo studio di architettura Piuarch è noto a livello internazionale e forte di un gruppo di oltre 40 giovani architetti rappresenta una delle più interessanti realtà italiane.
I progetti dello studio, boutiques, uffici residenze,  riflettono la continua ricerca di linearità e semplicità così come un’attenzione particolare alla definizione di ogni dettaglio.  
L’installazione esprime in modo concettuale riflessioni comuni tra Piuarch e PSLAB su luce e architettura, sul design e l’esigenza di ripensare un oggetto o un edificio da una prospettiva diversa, dando nuova vita ad elementi esistenti.
Un’idea, 3 settimane per realizzarla, 702 taniche in plastica reinterpretate come corpo illuminante, cablate e assemblate in moduli a Beirut per poi costruire in un a Milano una parete luminosa di 5,5 x 8mt. come intervento sulla facciata dell’edificio e nel contesto dello spazio che ospita la sede dello studio Piuarch in un antico cortile nella zona di Brera.
L’installazione ha creato un riverbero di luce estremamente suggestivo e centinaia tra giornalisti, designers e giovani architetti hanno danzato fino a notte fonda, in uno dei parties più riusciti del fuori-salone. Grande il successo di critica e pubblico per l’iniziativa a sottolineare l’interesse per un’installazione che supera i limiti dell’esposizione, della presentazione esplicita per esprimere in modo concettuale attraverso un’operazione al confine tra allestimento e installazione artistica reali riflessioni comuni sul significato di ripensare e “rifare” diversamente ciò che già esiste.
La parete luminosa è solo l’inizio di una collaborazione tra Milano e Beirut. I due studi, entrambi composti da giovani architetti, ingegneri e creativi, stanno infatti già lavorando su nuovi progetti.
In linea con il tema del riutilizzo, del dare una seconda vita all’esistente, l’installazione è divenuta parte integrante della scenografia dello spettacolo Lait, ultimo lavoro teatrale del visionario regista Renzo Martinelli, allestito in prima assoluta al Teatro i di Milano ottenendo grande successo di critica e pubblico. Prossime tappe Roma e Barcellona. RE/DO…

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici