Pontos Aquacycle by Hansgrohe

HANSGROHE

Pontos AquaCycle è il primo sistema modulare di riciclo dell’acqua ideato da Hansgrohe per applicazioni in ambito pubblico e privato.
La gamma di prodotti, certificata dal TÜV (un importante ente indipendente di certificazione tedesco) comprende sistemi con capacità di riciclo tra i 600 e i 30.000 litri di acqua al giorno.
Ciò significa che i sistemi AquaCycle possono essere impiegati per soddisfare le richieste dei più svariati progetti e possono essere adattati a differenti impieghi: in unità abitative singole e condomini, in ostelli e strutture alberghiere, hotel e locali commerciali.
I sistemi Pontos AquaCycle purificano simultaneamente l’acqua di scarico da docce e vasche utilizzando un processo brevettato basato su metodi meccanici e biologici senza additivi chimici. L’acqua prodotta in questo modo è igienicamente pulita ed adatta per essere impiegata in tutte le applicazioni che non richiedono acqua potabile.
Il trattamento prevede un primo passaggio dell’acqua attraverso uno speciale filtro che elimina le principali impurità meccaniche; l’acqua viene poi convogliata in una camera di pre-riciclaggio dove viene ulteriormente filtrata e –con un terzo passaggio- nella camera di riciclaggio principale.
Qui una lampada a raggi ultravioletti elimina i batteri e purifica l’acqua rendendola inodore, perché possa essere conservata a lungo.
L’acqua viene infatti immagazzinata nella cosiddetta “camera delle acque chiare” fino al riutilizzo.
Una pompa a pressione trasporta l’acqua chiara depurata e favorisce il risciacquo automatico del filtro. Questo serbatoio di acqua riciclata –da cui attingeranno scarichi dei bagni, lavatrici, sistemi di irrigazione del giardino ecc… è dotato di una funzione di reintegro automatico con acqua dolce quando l’acqua necessaria non sia sufficiente.
I costi accessori diminuiscono insieme al consumo di acqua potabile così come il volume di acqua di scarico prodotta. In base a statistiche sul consumo medio, la qualità dell’acqua derivante da docce, lavamani e vasche è sufficiente al fabbisogno per le pulizie, l’irrigazione dei giardini e altri utilizzi domestici.
Il risparmio idrico infatti non è solo sinonimo di rispetto per l’ambiente e senso civico, ma può anche rappresentare una fonte di risparmio economico, specie in vista di sensibili aumenti a livello Europeo.
Il consumo italiano di acqua potabile di una famiglia media è di circa 200 m3 l’anno, ma solamente una minima parte è utilizzata effettivamente per bere e cucinare. A livello europeo ci distinguiamo negativamente per quantità di acqua potabile consumata, non solo altri paesi sono più attenti di noi a non sprecare l’acqua potabile, ma consumano per usi non alimentari acqua non potabile (ad es. gli scarichi del wc).

Per ulteriori informazioni
www.hansgrohe.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda