Novecento espositori per il Cersaie

E' già a buon punto l'organizzazione della rassegna Cersaie 2009: esaurito il 98 per cento della superficie espositiva con oltre 900 espositori, un quinto dei quali esteri. Sono gli ultimi dati resi noti sulla 27ª edizione della manifestazione del settore ceramico e arredobagno, aperta dal 29 settembre al 3 ottobre prossimi.
L'assoluto prestigio dell'evento dal respiro internazionale, giunto alla sua ventisettesima edizione, viene confermato dai numeri: secondo i dati aggiornati al mese di maggio, esporranno sui 176 mila metri quadrati di superficie del polo fieristico bolognese 909 imprese provenienti da 30 Paesi, in rappresentanza di 5 settori espositivi.
Le aziende di piastrelle di ceramica sono 451, di cui 293 italiane e 158 estere. Numeri da primato anche per il comparto dell'arredobagno: presenti 364 espositori, di cui 344 italiani e 20 esteri. Significativa come sempre la presenza al salone delle aziende italiane, che ad oggi hanno confermato la loro partecipazione già in 707: imprese che metteranno in mostra le novità più significative ed esteticamente rilevanti, a conferma del primato assoluto che l'Italia detiene a livello mondiale.

Il secondo Paese maggiormente rappresentato in fiera è la Spagna, vale a dire il principale produttore e consumatore europeo di ceramiche e prodotti sanitari assieme all'Italia: la delegazione spagnola comprende 107 aziende presenti.
Un'universalità della rappresentanza che Cersaie conferma, ancora una volta, anche nei numeri della superficie richiesta ed assegnata ai diversi settori merceologici: il 57,15% per il settore delle piastrelle, un valore del 35,22% per l'arredobagno; l'1,85% per il settore colorifici ed il restante 5,56% per i produttori di adesivi e materiali per la posa, presenti nelle aree esterne. Ricco e di alto profilo sarà il calendario di iniziative e incontri di questa 27ª edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno promossa da Confindustria Ceramica in collaborazione con BolognaFiere ed organizzato da Edi.Cer. SpA in collaborazione con Promos.

Si rinnova anche per quest'anno l'appuntamento con l'immagine d'autore: Mario Botta, uno dei grandi maestri contemporanei dell'architettura e del design, ha firmato il manifesto di Cersaie. E per arricchire l'offerta culturale di Cersaie ecco?Costruire Abitare Pensare?, il progetto Culturale di Cersaie 2009 che, per la prima volta in modo ampio e strutturato, coinvolge anche i protagonisti del mondo dell'architettura. Per chi volesse leggere il programma completo, sarà possibile trovarlo sul sito www.cersaie.it a partire dal mese di luglio.
 
Fonte repubblica.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento