La Settimana dell’architettura all’Università di Palermo

L’iniziativa, coordinata da Gaetano Licata, docente di Composizione architettonica e urbana, è stata inaugurata l’8 giugno, alle 18,30, alla sala master, con una lezione di Giuseppe Marsala sul restauro del teatro Garibaldi di Palermo, a cui seguirà una mostra di progetti, schizzi, video, plastici che illustreranno il recupero di questo edificio. La Settimana dell’architettura culminerà venerdì, 12 giugno, a partire dalle 18,30, con una performance e una conferenza dell’artista tedesco Gerhard Lang, che esporrà le sue opere e i risultati del percorso didattico svolto con gli studenti del corso di laurea.
Intenso il programma della settimana: domani, 9 giugno, alle 18,30, sempre nell’aula master, Jolanda Lima si occuperà di “Etica, politica e architettura”; il 10 giugno, alle 20, nell’open space, il critico cinematografico Simone Arcagni curerà una proiezione all’aperto su “Corpi e architetture nella Los Angeles postmoderna” e il film Rize di David La Chapelle; l’11 giugno, alle 20, sempre nell’open space, alle 20, Vincenzo Melluso affronterà il tema “Costruire l’architettura”.
Dall’8 al 12 giugno, dalle 10 alle 18, nei corridoi dei piano terra dell’edificio 14, sarà possibile visitare la mostra coi lavori degli studenti realizzati durante i laboratori sulla trasformazione degli edifici mai finiti sul territorio palermitano e sulle abitazioni degli stranieri. A conclusione della settimana, venerdì 12 giugno, alle 20, gli studenti organizzeranno una festa aperta al pubblico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento