La città pubblica. Torino, l’edilizia sociale e la rigenerazione

Urban Center Metropolitano e Fondazione Ordine Architetti PPC della provincia di Torino presentano venerdì 12 giugno il dibattito “La città pubblica, l’edilizia sociale e la rigenerazione”. Il dibattito, introdotto da Carlo Olmo, direttore di Urban Center Metropolitano e coordinato da Carlo Novarino, presidente della Fondazione Ordine Architetti PPC di Torino, vedrà la partecipazione di Giorgio Ardito che da tredici anni presiede l’Azienda Territoriale per la Casa, dell’urbanista Paola Di Biagi, tra i principali studiosi italiani di edilizia residenziale pubblica, che ha indagato il territorio torinese attraverso numerose pubblicazioni (“La grande ricostruzione. Il piano Ina-Casa e l’italia degli anni ‘50” e “La città pubblica. Edilizia sociale e riqualificazione urbana a Torino”) e di Gianni Ferrero, dirigente del Settore Rigenerazione urbana e Sviluppo della Città di Torino.

Ulteriore occasione per approfondire i temi trattati nel dibattito, la coppia di itinerari di visite guidate del Torino Today Tour “La città pubblica”, realizzati da Urban Center Metropolitano e Fondazione Ordine Architetti PPC della provincia di Torino, permettono a tutti i cittadini di scoprire e conoscere edifici, spazi aperti, giardini e attrezzature collettive dei quartieri pubblici nelle periferie a nord e a sud di Torino.
Le visite, condotte da giovani architetti, si svolgono in bus privato con partenza (e ritorno) dalle Ogr di corso Castelfidardo 18 e hanno una durata di circa 4 ore (9.30-13.30). Per informazioni InfoPiemonte 800329329.

Per ulteriori informazioni
www.to.archiworld.it

La città pubblica. Torino, l’edilizia sociale e la rigenerazione
venerdì 12 giugno, ore 18.00
Cascina Roccafranca, via Rubino 45

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento