ISAE: scende ad aprile fiducia impresa costruzioni

Il calo della fiducia e’ determinato, in misura principale, dal peggioramento delle prospettive sull’occupazione mentre i giudizi sui piani di costruzione rimangono sostanzialmente stabili.
Gli imprenditori intervistati tornano ad essere pessimisti anche per quanto riguarda le aspettative sui piani di costruzione: dopo il forte aumento registrato lo scorso mese il relativo saldo torna a diminuire leggermente.
Il saldo delle previsioni sui prezzi praticati nel settore recupera lievemente posizionandosi sui valori di ottobre 2008.
Gli unici segnali positivi provengono dai giudizi sull’attivita’ di costruzione il cui saldo e’ in crescita anche se il livello rimane storicamente basso. Aumenta il numero di imprese che trova ostacoli limitanti l’attivita’ di costruzione e, tra gli ostacoli dichiarati, prevale l’insufficienza di domanda quale ostacolo principale allo svolgimento dell’attivita’.
Il ridimensionamento dell’indice generale e’ omogeneo a livello settoriale: nel settore delle opere non edificatorie il clima scende marcatamente cosi’ come nell’edilizia (comprendente l’edilizia residenziale e quella non residenziale) dove la perdita di fiducia e’ piu’ contenuta.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento