Incontri di architettura naturale 09: Studio Albori, architetture per la città densa

Continua con lo Studio Albori il ciclo degli “Incontri di Architettura Naturale 2009” che ANAB organizza, intorno al tema “superfluo/indispensabile” presso la Saletta Lab della Triennale di Milano, nell’ambito della promozione di una cultura della progettazione sostenibile.
L’incontro che si svolgerà il 17 giugno 2009 a partire dalle 18.00 con lo Studio Albori sarà focalizzato sul tema “Architetture per la città densa”.

Lo studio Albori (Emanuele Almagioni, Giacomo Borella e Francesca Riva) ha base a Milano. Fra i suoi lavori ci sono diversi piccoli interventi di ampliamento e trasformazione di edifici esistenti, la costruzione di alcune case a Milano e, in costruzione, una scuola materna a Roma e un liceo nelle dolomiti bellunesi. Tra i progetti, Ecomostro addomesticato, una proposta di riutilizzo di uno scheletro edilizio abbandonato realizzata per il Padiglione Italiano della XI Biennale di Venezia nel 2008.

“Tra l’intontimento del computer e il lavoro manuale –disegno, pittura, manipolazione, costruzione- appena è possibile scegliamo la seconda strada.
Non facciamo rendering: tutti quei riflessi, quei volumi a sbalzo senza peso, quelle superfici senza problemi di impermeabilizzazione, tutta quella gente sorridente con cravatte, telefonini e valigette… è la deriva pubblicitaria dell’architettura. Sono architetture che, quando realizzate, producono una sorta di renderizzazione della realtà, una conversione dello spazio della vita quotidiana in scenario da playstation.
All’opposto, nel nostro piccolo, cerchiamo di praticare qualcosa di simile a ciò che Bonhoeffer chiamava fedeltà al mondo: un’architettura terrestre, gravitazionale, metereologica, pratica, manuale.
La tendenza all’astrazione e alla stilizzazione riguarda oggi anche i temi della sostenibilità ecologica dell’architettura, che in quest’ottica si riduce a un’ulteriore aggiunta tecnocratica, neutralizzandone il grande potenziale di rottura e rigenerazione, capace di introdurre utili incrinature nell’immaginario sterilizzato dell’architettura della megamacchina. Tentare di mettere a frutto queste incrinature, che spingono in una direzione di maggiore concretezza, frugalità e cordialità dello spazio, è uno dei molti temi sul tavolo dell’architetto che lavora nei paesi sovrasviluppati”.

Il programma riprenderà quindi dopo la pausa estiva con TAMassociati su “Architetture per l’emergenza”, il 22 settembre 2009;
A chiudere il ciclo sarà il team madrileno di Ecosistema Urbano, con un intervento su “Architetture contro la sovracrescita”, il 14 ottobre 2009.
Tutti i materiali presentati verranno pubblicati su un numero dei Quaderni di Architettura Naturale.

Media partner
Infobuild Energia (www.infobuildenergia.it)
Sponsor
Celenit (www.celenit.it)
Imil (www.imil.it)
Tolin (www.tolin.it)

“Achitetture per la città densa”
Introduce:arch. Giancarlo Allen, Segretario Nazionale ANAB
mercoledì 17 giugno 2009, dalle ore 18.00
Triennale di Milano, via Alemagna 6 – Milano – 02 724341

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento