Inaugurata a Bolzano la funivia più moderna d’Italia

Bolzano città da primati: qui infatti venne costruita sul Colle la prima funivia del mondo nel 1908 e dal 23 maggio 2009 è in funzione la cabinovia del Renon, la più moderna d’Italia.
La nuova cabinovia è un impianto unico nel suo genere, infatti la tecnologia che viene impiegata per gli impianti in alta quota e lo sci è stata trasformata e adattata, rendendola fruibile, sia livello a turistico che urbano, a tutti: anziani, mamme con carrozzella, biciclette. Un’innovazione che insieme alle sue peculiarità e caratteristiche, vanta anche i seguenti numeri: 4.560 metri di lunghezza per 950 metri di dislivello, 6 cabine da 35 persone, una percorrenza di dodici minuti per un totale di 550 persone all’ora. Numerosi gli accorgimenti sviluppati, in particolare quelli a favore della sicurezza: doppia fune portante, cavallotti per stabilizzare la traente, 26 telecamere. È la prima cabinovia automatica al mondo dotata di veicoli di salvataggio.

All’interno dell’elegante e sinuosa stazione a valle – progettata dall’architetto bolzanino Luca Zangirolami – sono stati realizzati un punto informazioni e un bar. Nell’edificio annesso è situato un parcheggio interrato per 130 posti auto.
E’ possibile viaggiare senza personale a bordo, pure a tarda sera (dal 1 agosto nei weekend estivi anche fino alle 23.00) per godersi il panorama in notturna sulla conca bolzanina e il tramonto color fuoco sulle vette dolomitiche circostanti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento