Idea Ceramica, un viaggio tra passato, presente e futuro

È il passato che ritorna, prepotente e magnetico, con le ipnotiche fantasie anni ‘50 della Optical Art; è il futuro che anticipa tutto e tutti e si presenta, travolgente, nelle superfici metalliche a specchio.
È l’oriente, con le sue filosofie, dove spirito e corpo si fondono per trovare il giusto equilibrio; è l’occidente con le grandi metropoli, dove metallo e ceramica giocano insieme con geometrie solide e perfette, in un’insolita armonia.È un viaggio senza meta, per la mente che vuole distendersi e lasciarsi cullare dolcemente dalla poesia e dai ricordi racchiusi tra le trame della lana di un morbido Tweed, mentre la fantasia vola attraverso cieli stellati…Bellezza, tendenza, funzionalità, semplicità e versatilità.
Idea Ceramica nasce per rispondere e soddisfare il gusto e la sensibilità della clientela più varia: uno stile unico ed inimitabile in grado di coprire contemporaneamente i bisogni di chi cerca un ambiente sobrio ed elegante o giovane ed informale. Linee sempre nuove ed innovative per vestire la casa in tutti i suoi locali, dall’ingresso alla sala da pranzo, dalla cucina alla camera da letto passando per il bagno…
Una gamma strabiliante di piastrelle dal formato semplice e versatile, da posare in orizzontale, verticale, ma soprattutto che ben si prestano alla posa abbinata, per una totale libertà e varietà di accostamento fra le linee.  Ogni casa è l’espressione più intima e personale della propria personalità.
Vestire e arredare la propria casa è come vestire se stessi: Idea Ceramica è il sarto/stilista della propria casa.         
CAPITOLO 1
IL SOGGIORNO
Ampio, spazioso e luminoso o piccolo, accogliente ed intimo, il soggiorno è l’ambiente principale di ogni casa. Comunque sia fatto, Idea Ceramica ha la soluzione ideale per rispondere a qualunque esigenza. 
CONTRASTI
Dagli abbinamenti più insoliti nasce la collezione CONTRASTI, caratterizzata dalla profondità cromatica delle lacche rosso intenso, abbinate al gusto tecnico delle superfici metalliche. La visione è stimolata dai giochi dei damaschi e delle lastre di maioliche, frutto del potenziale estetico italiano. Fondi bicottura tradizionale con struttura ottenuta per formatura superiore; spessore 8 mm. 
WABI
Nel dizionario giapponese è la sensazione che si riceve osservando qualcosa di semplice, di sobrio.
E’ un modo per calarsi nella natura attraverso le piccole cose, è una sensazione simile alla malinconia.
Molte arti giapponesi negli scorsi millenni sono state influenzate dalla contemplazione dell’imperfezione.
Questi antichi insegnamenti si trasmettono in modo trasversale a tutte le arti, e quindi anche alla decorazione d’interni, dove le pareti, vanno a ricoprirsi di un valore estetico “non finito”, in quanto artigianale, e quindi a sua volta imperfetto e allo stesso tempo bello in quanto tale. 
Tale arte può essere esempio di un’estetica WABI. Il Fondo Wabi viene valorizzato dai decori realizzati a mano. 
BARK
Grande formato e grande duttilità ci riserva la nuova collezione da pavimento e rivestimento BARK. Un prodotto di alta tecnologia rettificato e realizzato con infinite facce grafiche.
Grafiche anni ’50 e ricerca d’avanguardia che si fondono nel prezioso e poetico decoro Bark Cut, ispirato al tradizionale tessuto in lana “Tweed”.
Una vena più moderna e tecnica, invece, la troviamo nel decoro Bark Geo, dove l’applicazione del metallo crea un sinuoso effetto luminescente. 
STARS
Stars è una superficie rivoluzionaria, è una lastra in gres porcellanato tecnico a tutta massa, realizzata attraverso un innovativo processo di smaltopressatura.
Per la prima volta, infatti, viene adottata la tecnologia robotica con la conseguente possibilità di realizzare applicazioni (di polveri metalliche a secco) all’interno del corpo della piastrella con il conseguente vantaggio di una resistenza illimitata all’usura da calpestio e, nello stesso tempo, un grande effetto estetico dovuto alle trasparenze e alla tridimensionalità della texture, inserita in profondità nel materiale ceramico.
   

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento