I Feel Good

Una tendenza ormai consolidata più di una semplice moda quella che riguarda il mondo delle saune e dei centri benessere, veri e propri luoghi dove ricaricare lo spirito, oltre che il corpo tanto da diventare, negli ultimi anni, palestra e terreno di sfida anche per alcuni tra i più grandi architetti del mondo, alla ricerca di un modo nuovo di affrontare uno spazio che accompagna l’uomo fin dagli albori della civiltà.
Una sfida raccolta e vinta anche da due archistar del calibro di Mario Botta e Matteo Thun, protagonisti dal 24 giugno al 31 luglio della mostra “I feel good”, dedicata al mondo delle terme e promossa da FMG Fabbrica Marmi e Graniti nella sua galleria milanese in Via Bergognone.
Il maestro elvetico sarà presente con il Wellness Centre Tschuggen Bergoase realizzato ad Arosa in Svizzera (2003-2006), mentre l’italiano mostrerà il Vigilius Mountain Resort realizzato nel 2003 in Alto Adige.
Con il Wellness Centre Tschuggen Bergoase ad Arosa, Mario Botta interpreta il suo intervento come nuovo ma anche antico monumento montano, che utilizza una materia coerente con il luogo ma che insieme costruisce uno spazio segnato da una forte contemporaneità, plasmato da geometrie chiare e rigorose.
Con il Vigilius Mountain Resort in Alto Adige, Matteo Thun interpreta invece il tema come una forma di dialogo quasi sussurrato con il luogo, caricato da un’attenzione estrema alla qualità ambientale e compatibile dei materiali utilizzati e dei luoghi costruiti.
In entrambi i casi il tema delle terme e dei nuovi luoghi per il benessere diventa un’occasione interessante per dare forma a spazi che interpretano desideri e inquietudini dell’abitare contemporaneo.
Sia Botta che Thun saranno presenti il prossimo 24 giugno a Milano, alle 21.15 in via Solferino 19, presso la sede dell’Ordine degli Architetti, per un incontro-confronto sulle loro opere.

“I Feel Good – Il mondo delle terme attraverso due progetti di Mario Botta e Matteo Thun”
SpazioFMG per l’Architettura – via Bergognone 27, Milano
24 giugno – 31 luglio 2009

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento