Efficienza energetica per edifici e impianti

MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, la manifestazione biennale dedicata all’impiantistica civile, industriale e della climatizzazione, organizzata da Reed Exhibitions – che si svolgerà dal 23 al 27 marzo 2010 in Fiera Milano Quartiere Rho – presenta in collaborazione con il Politecnico di Milano, Dipartimento Best, il Convegno “ENERGIA EFFICIENTE PER EDIFICI E IMPIANTI Certezze, incertezze e criticità di un percorso difficile”. Si tratta del primo passo del nuovo progetto di Next Energy, l’evento nell’evento che da oltre 5 anni contraddistingue l’offerta di Mostra Convegno Expocomfort in campo energetico.

Il tema della certificazione energetica in edilizia è di stretta attualità. Il recepimento della Direttiva 2002/91, ha cambiato il quadro legislativo e normativo nazionale imponendo standard di qualità energetica elevati sia per gli edifici di nuova costruzione, sia per quelli soggetti a ristrutturazioni importanti. La certificazione energetica ha spinto il settore delle costruzioni verso interventi ad alte prestazioni energetiche e la qualità energetica è diventata un valore aggiunto sempre più apprezzato. Questa importante evoluzione del modo di costruire si scontra però con elementi di incertezza e alcune criticità: ad esempio, il quadro legislativo e normativo ancora incompleto, i dubbi che ancora rimangono sul ruolo del certificatore energetico in un contesto nazionale in cui le Regioni si muovono in modo indipendente e, per finire, l’utilità stessa della certificazione energetica, che, secondo le modifiche del dlgs 192, non dovrà più essere allegata all’atto di compravendita. Obiettivo del convegno, nel corso del quale saranno presentate anche tutte le novità del nuovo progetto Next Energy, non è solo quello di fornire a progettisti, architetti, ingegneri, contractor, distribuzione edile, un aggiornamento puntuale sullo stato dell’arte ma soprattutto quello di animare un dibattito allargato a tutti gli attori – tecnici e non – che si trovano ad affrontare i temi dell’efficienza energetica in edilizia.

Programma
Chairman: Prof. Arch. Giuliano Dall’O’ – Presidente Comitato Scientifico Next Energy 2010
09:00 Registrazione partecipanti
09:30 Inizio lavori
MCE 2010 Next Energy: dal “Percorso Efficienza & Innovazione” a “Verso la Classe A 2010” (Sig. Massimiliano Pierini – Mostra Convegno Expocomfort)
Edifici certificati ma con regole diverse (Prof. Giuliano Dall’O’ – Politecnico di Milano)
La certificazione energetica, quando serve l’allegazione (Notaio A. Testa)
Single family home (Dr. Alberto Madina – Kingspan Renewables)
Sgravi fiscali e incentivi, nuove regole per l’accesso (Dott. Sergio Zabot – Provincia Milano)
Comfort termico e risparmio energetico: il radiante come soluzione impiantistica integrata (Ing. Fabio Bresciani – Uponor Italia)
Un percorso legalmente “responsabile” della qualità energetica (Avv. Francesco Arecco)
Verso il completamento delle norme tecniche (Prof. Giovanni Riva – CTI)

Patrocini
– COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLE PROVINCE DI MILANO E LODI
– ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI MILANO

Main Sponsor:
GRUPPO FERROLI
Sponsor:
KINGSPAN RENEWABLES
UPONOR
WILO ITALIA

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento