Edilegnoarredo, assemblea annuale 2009

Positività e voglia di fare: sono state queste le parole d’ordine del presidente di EdilegnoArredo Alberto Lualdi in occasione dell’Assemblea Annuale dell’Associazione tenutasi il 29 maggio a Venezia.
Insieme alle aziende associate presenti, infatti, il Presidente ha discusso della crisi economica che perdura per trovare insieme gli strumenti utili per affrontarla.
Primo fra tutti la formazione, con un incontro dal titolo “Soluzioni per vendere in tempo di crisi” condotto da Mario Silvano e aperto anche ai responsabili marketing e vendite delle aziende associate.
Il seminario, che si è dimostrato vivace e seguito, ha messo in luce, anche attraverso dimostrazioni pratiche, come per superare un momento di difficoltà economica sia prima di tutto necessario mettere in discussione la propria attività e la gestione della propria azienda. 
Innovazione è stata probabilmente la parola più usata durante l’incontro e credo sia la parola che deve caratterizzare i prossimi mesi – commenta il presidente Lualdi – innovazione prima di tutto di noi stessi, per poi trasformarsi in innovazione di prodotto e in rinnovamento dell’azienda. Solo così possiamo guardare alla crisi come a un’opportunità, a un’occasione, ad esempio, per investire in progetti di ricerca che anticipino le esigenze del cliente.
Se infatti la stima della chiusura delle aziende italiane si aggira intorno a un -30%, sono altri i settori che stanno davvero risentendo della crisi. Noi possiamo recuperare e guadagnare nuove fette di mercato, ma solo se sapremo reagire ed essere innovativi. In questa direzione va anche l’attività di EdilegnoArredo di questi mesi”.
Dopo il ripristino della detrazione del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici, ottenuta anche grazie all’intervento deciso dell’Associazione e di FederlegnoArredo, EdilegnoArredo sta ora operando affinché il consumatore sia correttamente informato sulle procedure attraverso le quali ottenere la detrazione.
Altro risultato positivo l’accordo con Assovetro, con la realizzazione a quattro mani del disciplinare “Qualità ottica e visiva delle vetrate” relativo agli standard per l’accettazione e la validazione dei prodotti vetrari, che sarà presto trasformato in una norma UNI.
Allo stesso modo, alcune parti del nuovo manuale “Il parquet: dal progetto alla posa in opera” saranno recepite da UNI in codice di pratica.
Sono risultati significativi – aggiunge il presidente Lualdi – che dimostrano il costante sostegno di  EdilegnoArredo alle aziende, affinché queste possano presentarsi con un livello qualitativo maggiore al consumatore, sempre più attento alle prestazioni del prodotto.
È importante infatti agire anche a livello normativo, perché le novità legislative, quali ad esempio la marcatura CE, possono diventare un’opportunità per le aziende produttrici e una sicurezza ulteriore per il consumatore”.

L’Assemblea annuale è stata anche l’occasione per fare il punto sulla seconda edizione di MADE expo, l’evento fieristico più importante a livello nazionale e internazionale per le aziende del comparto.
Gli associati presenti hanno valutato molto positivamente la razionalizzazione della manifestazione che, seppur solo al secondo anno di vita, rappresenta per le aziende espositrici un salto di qualità enorme, per presentarsi a un mercato più ampio e qualificato.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento