Design for All: costruire accessibile per tutti

Il Design for All rappresenta la proposta di un nuovo modo di operare nel campo delle costruzioni, in particolare per edifici aperti al pubblico, nella ricerca e nella necessità di rivedere il concetto di qualità del prodotto casa anche in termini di funzionalità e facilità d’uso degli spazi e più in generale di vivibilità dei luoghi.
Costruire oggi, infatti, comporta una sempre più intensa ricerca per soddisfare le necessità ed i cambiamenti della società, quale, ad esempio, il progressivo invecchiamento della popolazione.
Conoscere e considerare la più vasta gamma di esigenze possibili degli effettivi utenti, e applicare le soluzioni progettuali più idonee per dare una soluzione concreta, rispondente al maggior numero di queste esigenze, significa anche progettare sicurezza e accessibilità per tutti: è questo il Design for All.

Per conoscere le leggi che regolano l’attività in materia di accessibilità e abbattimento delle barriere architettoniche, di sicurezza antincendio, nonché per un approfondimento delle caratteristiche prestazionali in termini di fruibilità e sicurezza degli edifici, si svolgerà mercoledì 24 giugno 2009 un seminario presso l’Assimpredil Ance di Milano.
L’obiettivo del seminario, anche in vista di un eventuale corso formativo sul tema, è quello di far comprendere la compatibilità dei vincoli costruttivi legati alla sicurezza con gli aspetti normativi e funzionali che portano alla realizzazione di interventi idonei all’utilizzo da parte di persone con momentanee o permanenti situazioni di disabilità.

Per scaricare programma e modulo di iscrizione clicca qui

Design for All: costruire accessibile per tutti
mercoledì 24 giugno 2009
ore 15.00
Assimpredil Ance, via San Maurilio, 21 – Milano

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento