Criteri antisismici: in Toscana la scuola “a prova di terremoto”

In provincia di Lucca, e precisamente nel Comune di Gallicano, una scuola ospiterà per il prossimo anno scolastico 400 studenti delle scuole medie ed elementari. Ma non trattasi di una scuola come tutte le altre, bensì di una struttura nuova di zecca costruita con criteri antisismici tali da essere sicura anche in caso di un terremoto del nono grado della scala Mercalli.
L’edificio, avente una superficie pari a 1.500 metri quadrati, è stato realizzato con il sostegno finanziario della Regione Toscana, che ha stanziato per la costruzione ben 1,6 milioni di euro per una struttura costituita da ben quarantasei isolatori sismici, che non sono altro che altrettanti cilindri deformanti in grado di assorbire l’energia del terremoto.
 
Secondo quanto dichiarato dal progettista della scuola, l’Ingegnere Alfredo Macerini, la scuola oltre che sicura dal punto di vista sismico, è bella, funzionale, autosufficiente dal punto di vista dei consumi energetici, ed è stata costruita seguendo il modello giapponese.
 
In merito all’edilizia scolastica, il Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, ha fatto presente come la Regione, unitamente a Lazio e Molise, siano le tre Regioni che stanno applicando i nuovi criteri di costruzione e le nuove normative messe a punto dopo il terremoto del 2006 in Molise.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento