Assolegno per il comparto Case in Legno

Assolegno sta vagliando la possibilità di costituire, al suo interno, il gruppo Case in Legno. Le case in legno sono oggi un tema di grande attualità, perché sono strutture solide ed ecocompatibili, con alti standard qualitativi che garantiscono comfort abitativi di ottimo livello e finiture gradevoli.
Proprio per questo le costruzioni in legno giocano un ruolo di primo piano anche per la ricostruzione in Abruzzo, grazie soprattutto alla capacità di reagire positivamente alle sollecitazioni sismiche e per la rapidità di costruzione.
Ma il comparto va regolamentato e tutelato.
Per questo, allo scopo di definire gli standard tecnici e qualitativi da rispettare nella costruzione di case in legno ed evitare speculazioni che potrebbero danneggiare l’intero settore, Assolegno/FederlegnoArredo, che già rappresenta molte aziende operanti nel comparto delle abitazioni in legno, sta verificando la possibilità di formare, all’interno dell’Associazione, il gruppo Case in Legno. 
La costituzione del gruppo Case in Legno è una importante opportunità sia per Assolegno, che così amplierebbe ulteriormente la copertura e la rappresentatività nel settore, sia per le aziende. 
Il nuovo gruppo infatti è un’occasione per le aziende associate ad Assolegno di un maggiore approfondimento del tema case in legno, ma anche per quelle non ancora associate, che potrebbero così aderire al progetto e quindi all’Associazione, ottenendo maggiore rappresentanza e tutela e contribuendo direttamente a una migliore regolamentazione del comparto.
Per un più corretto approccio nella quantificazione delle sollecitazioni e i criteri di verifica degli elementi delle costruzioni in legno, l’Associazione sta inoltre preparando insieme al CNR e ad alcune università italiane un testo con principi e linee guida.
Le aziende interessate ad aderire al nuovo progetto possono rivolgersi alla segreteria di Assolegno  [email protected]
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento