ASSOBETON e l’impegno nella ricerca antisismica

In occasione dell'imminente entrata in vigore della nuova normativa antisismica, ASSOBETON ha presentato gli studi che ha sviluppato dal 1992 ad oggi riguardanti la resistenza delle strutture in calcestruzzo sotto azioni sismiche.
In questo periodo l'Associazione ha sviluppato sei progetti grazie a partnership di prestigio e, in alcuni casi, a finanziamenti europei. 
Ricordiamo ad esempio il progetto Precast Structures EC8 sviluppato tra il 2003 ed il 2006 con nove partner coinvolti ed il finanziamento europeo sul comportamento delle strutture prefabbricate in zone sismiche ed il più recente Progetto ReLUIS, sviluppato tra il 2005 ed il 2008, con il patrocinio del Dipartimento della Protezione Civile Italiana sulla vulnerabilità sismica degli edifici esistenti.
Un impegno continuo volto a garantire l'adeguatezza dei processi produttivi e aumentare il livello di sicurezza garantito dalle strutture sviluppate. 
In riferimento a quest'ultimo, il costante impegno dell'Associazione ha portato all'assegnazione di un ruolo chiave nel progetto europeo SAFECAST.
Con un budget di circa quattro milioni di euro, finanziati in gran parte dalla Comunità Europea, ASSOBETON coordina il progetto che coinvolge sedici partner di cui cinque Associazioni europee di categoria (ASSOBETON, ANIPB, ANDECE, SEVIPS, TPCA),  sette enti di ricerca e 4 piccole-medie imprese.
Scopo del progetto è lo studio del comportamento sismico di sistemi di collegamento, tradizionali ed innovativi, tra elementi prefabbricati.
SAFECAST mira a derivare regole di progetto sia per i sistemi di collegamento che per gli edifici nel loro complesso al fine di integrare le prescrizioni normative, talvolta carenti nei capitoli relativi ai prefabbricati.
Le attività di ricerca previste nel progetto hanno un taglio prettamente pratico, ed avranno un impatto diretto sull’attività quotidiana degli uffici tecnici delle aziende di prefabbricazione.
Grande attenzione verrà dedicata alla diffusione dei risultati del progetto allo scopo di favorire un approccio sempre più ottimizzato allo sviluppo delle tecniche costruttive interessate. 
A riprova del ruolo fondamentale ricoperto da ASSOBETON sul tema “sismica”, inoltre, l'Associazione ha organizzato per il prossimo 14 luglio a L'Aquila il convegno “Strutture prefabbricate per l'edilizia antisismica”. L’evento, coordinato dal Prof. Marco Menegotto, vedrà l’intervento di esperti del settore, di rappresentanti della Protezione Civile, del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, dell’Università dell’Aquila e delle Autorità locali. Un'occasione di confronto sul campo per comprendere sempre meglio le potenzialità e i forti valori aggiunti garantiti dall'utilizzo dell'edilizia industrializzata in area sismica. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento