Uso del legno in architettura

Il 28 e 29 maggio, presso la facoltà di Architettura di Alghero si terrà il corso intensivo "Uso del legno in architettura”, a cura di Julius Natterer e Richard Gutkowski, visiting Professor alla Facoltà di Architettura di Alghero.
L’obiettivo è quello di mostrare alcune possibili applicazioni del legno in Architettura ed Ingegneria, mettendo in luce le potenzialità del materiale ma anche le sue peculiarità rispetto al calcestruzzo e all’acciaio.
Dopo un’introduzione sulla microstruttura del materiale e sulle sue conseguenze nei riguardi del comporatamento meccanico, come l’eterogeneità e l’anisotropia, verrà discussa la naturale variabilità del legno, che impone la suddivisione in classi di resistenza.

Verranno quindi trattati diversi tipi di strutture realizzabili in legno, come strutture a trave, a telaio, ad arco, a travatura reticolare, strutture spaziali a guscio, ecc. Particolare importanza verrà data alla discussione dei particolari costruttivi e dei sistemi di connessione, che hanno un'influenza determinante nelle progettazione di questo tipo di strutture.

Saranno poi esaminate alcune soluzioni moderne quali strutture ibride e composte legno-legno, legno-calcestruzzo, legno-vetro e legno-fibra di vetro.

Verranno mostrati anche esempi di ponti e passerelle pedonali dove il legno è utilizzato non solo per l’impalcato ma anche per la travata. Infine, sarà discussa l’importanza della produzione locale del legno al fine di costruire delle strutture sostenibili ed economiche e allo stesso tempo dare impulso alla creazione di nuove foreste con benefici sia economici che ambientali.

Durante il corso, verranno mostrati svariati esempi di edifici e strutture in legno progettati dai relatori, che rappresentano alcune delle personalità più eminenti a livello internazionale nel campo delle costruzioni in legno e composte.
Fonte alguer.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento