Tenax KAP qualificata dal marchio ITC CNR

La rete TENAX KAP ha ottenuto il Marchio di qualità ITC-CNR in conformità ai requisiti inclusi nella Guida ETAG 004 e può essere utilizzata per intonaci nei sistemi ETICS.
Il Marchio di qualità ITC-CNR prevede l’accertamento delle caratteristiche e delle prestazioni del prodotto finito e soprattutto un sistema di continua sorveglianza del processo produttivo.
Una valutazione delle caratteristiche e delle prestazioni delle armature destinate ad essere utilizzate come uno dei componenti dei sistemi di isolamento termico esterno (dette ETICS – External Thermal Insulation Composite System), è inclusa all’interno delle attività per la predisposizione dei Benestare Tecnici Europei (altrimenti denominati ETA – European Technical Approval).
Tale valutazione è onere e responsabilità di chi immette sul mercato europeo l’insieme dei componenti che compongono l’ETICS e non comporta automaticamente una validazione delle caratteristiche e delle prestazioni dell’armatura, né una garanzia del controllo delle prestazioni nel tempo.
In tale contesto, ITC CNR ha messo a punto un Marchio di Qualità per armature con destinazione ETICS per fornire ai produttori di armature uno strumento di qualificazione e per dare al mercato informazioni controllate sulle caratteristiche e prestazioni delle armature.
La procedura per l’ottenimento e il mantenimento del marchio consiste non solo nel controllare che le prestazioni della rete siano conformi nel tempo ai valori limite indicati per la rete all’interno della Guida ETAG 004 (Guidelines for European Technical Approval of External Thermal Insulation Composite System with renderings for the use as external insulation to the walls of buildings) che contiene tutti i riferimenti di valutazione per ottenere il rilascio di un ETA ai sistemi a cappotto, ma anche nella verifica continua del processo produttivo, partendo dalla materia prima fino al prodotto finito.
L’iter di rilascio del marchio si articola sostanzialmente in 3 passi: prove tecniche sul prodotto, controllo del processo produttivo e sorveglianza continua.
Il marchio garantisce quindi la qualità non solo del prodotto, ma di tutto il processo produttivo.

Per ulteriori informazioni
www.tenax.net

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, ICITE

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...