Space Made Light

In occasione dell’apertura della nuova area commerciale dell’Aeroporto di Palermo Falcone Borsellino, la galleria di architettura EXPA ospita la mostra SPACE MADE LIGHT traverso-vighy 1994-2009.
L’iniziativa, patrocinata da Essequattro, Linea Aeroportuale Sole e Gesap, presenta il progetto per il Masterplan Commerciale dell’aeroporto di Punta Raisi, assieme ad una raccolta delle principali esperienze progettuali dello studio traverso-vighy.
La mostra e il catalogo edito da Umberto Allemandi permettono di esplorare il loro percorso di ricerca tra luce e architettura.
I progetti presentati, diversi per tipologia e scala di intervento, vanno dai sistemi di illuminazione come quello progettato per i bar e coffee shop Illy ad interi edifici studiati per massimizzare l’utilizzo della luce naturale, come lo Showroom Spidi a Sarego o il Salvagnini Technical Center a Izumi, Giappone.
Attraverso la lettura dei progetti, illustrati in mostra da Salottobuono, emerge un metodo di lavoro che contraddistingue gli architetti per il loro particolare interesse per il costruire “leggero”, basato su sperimentazione, prefabbricazione ed economia di risorse.
Le loro architetture sono realizzate assemblando elementi progettati e prodotti singolarmente unendo tecnologie industriali e lavorazioni artigianali, integrazione possibile grazie alla particolare struttura economica del Veneto. Dalla loro collaborazione con maestranze e artigiani locali nasce anche l’occasione per sviluppare nuove soluzioni espressive reinterpretando tecniche costruttive tradizionali.
Sono un esempio in questo senso i rivestimenti in larice della Casa del Designer a Vicenza e i mattoni fatti a mano e sospesi ad un intreccio di tondini e distanziatori in acciaio utilizzati per il sistema di facciate interne dell’aeroporto Falcone Borsellino.
Molti dei lavori presentati in mostra sono stati sviluppati con Essequattro, azienda veneta che ha saputo  raggruppare al suo interno competenze artigiane e moderne tecnologie produttive.
 
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento