SAIE Concrete 2009: a Bologna la filiera del cemento armato

Torna SAIE CONCRETE, la manifestazione che riunisce ogni due anni in occasione appunto del SAIE di Bologna (28 – 31 Ottobre 2009) le imprese e i produttori del Calcestruzzo Preconfezionato.
L’edizione 2009 sarà finalizzata all’analisi di 3 importanti tematiche la cui conoscenza costituisce il presupposto di ogni iniziativa di crescita alla luce dell’attuale fase di crisi produttiva che sta investendo l’edilizia.
Al primo posto viene posta l’analisi del mercato, al fine di mettere a disposizione delle imprese e della filiera uno strumento puntuale per far emergere le criticità attuali, ma anche le prospettive e le opportunità nel medio periodo. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’individuazione di nuovi potenziali mercati.
Il secondo ambito di riflessione è dedicato alla progettazione di qualità affiancata dall’uso sapiente delle nuove tecnologie e della scelta di materiali innovativi attraverso l’esposizione di un grande architetto. Infine, la conoscenza e l’applicazione delle nuove norme tecniche come strumento innovativo e come opportunità di crescita qualitativa della filiera al servizio di standard edilizi maggiori e soprattutto più sicuri.

Il programma prevede un importante momento di confronto il 28 mattina su Mercato e Cemento Armato: soluzioni e opportunità, un convegno durante il quale verranno presentati i dati CRESME del Rapporto sull’andamento del mercato del Cemento Armato negli ultimi due anni e le previsioni relative al 2009-2010. Il seminario costituirà l’occasione per una riflessione sulle prospettive del settore anche alla luce dell’analisi e delle stime contenute nel Rapporto, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e del sistema imprenditoriale.

La mattina del 29 ottobre vedrà protagonista la grande architettura in cemento armato con la Conferenza dal titolo Concretezza, cui è stato invitato Ben Van Berkel, di UNStudio, lo studio di architettura olandese celebre per aver vinto nel 2008 il prestigioso Concrete Architecture Award per la progettazione del Museo Mercedes-Benz di Stoccarda. Un esempio di ingegneria avveniristica per l’uso di materiali innovativi e per la scelta di tecniche all’avanguardia e tecnologia 3D.

L’ultima data, venerdì 30 ottobre, sarà dedicata alla applicazione delle Nuove Norme Tecniche delle Costruzioni. Il Seminario, dal titolo Norme Tecniche per le Costruzioni: elemento indispensabile per un costruire sicure, incrocerà dati e informazioni sulla capacità delle norme di incidere sulla qualificazione della comparto del calcestruzzo e delle costruzioni in generale, anche attraverso l’esperienza di Progetto Concrete.

Per ulteriori informazioni
http://www.saie.bolognafiere.it/saloni/saieconcrete/

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento