Le costruzioni di legno in scena a Parma con UNI-Edil

UNI-EDIL -specializzata nel settore della carpenteria in legno- ed Azienda associata a Stile21 – Gruppo costituito da aziende pioniere, nel settore “strutture in legno”, nato con l’obiettivo di offrire le risorse in modo differenziato: dalla fornitura degli elementi di carpenteria a piè d’opera fino alla completa costruzione del fabbricato – organizza il 7 Maggio, a Parma, il convegno intitolato “Edifici a struttura di legno”, patrocinato dai Comuni di Parma e di Langhirano, dall’ ordine degli Ingegneri, dall’ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Parma. 
L’appuntamento, dedicato ai progettisti, inizierà alle ore 14.00, presso l'hotel “Parma & Congressi” di Parma.  
Il seminario fa parte di un ciclo di incontri promossi da Stile21 “Costruttori di Benessere®, mirati alla divulgazione dei benefici delle strutture in legno realizzate attraverso un protocollo tecnico–prestazionale di eccellenza.  Ermanno Chiari, Presidente di Uni-Edil presenterà l’Azienda e Giuseppe Fava e Daniele Rossetti, Presidente e Direttore,  definiranno “il concetto del Consorzio Stile21”.
L'Ing. Angelo Tedeschi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, e l'Arch. Enzo Bertolotti del Comune di Parma porteranno i saluti istituzionali. Prestigiosi esponenti della progettazione in legno, interverranno in qualità di relatori: l’Ing. Claudia Fedrigo, del Laboratorio Esseredel Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell'Università di Trieste, affronterà le tematiche relative al “comfort abitativo e la salubrità delle abitazioni di legno” e l’Ing. Maurizio Follesa, consulente, presenterà una relazione intitolata “il comportamento statico-sismico e comportamento al fuoco degli edifici a struttura di legno, tipologie costruttive e riferimenti normativi”.    
Nella seconda parte della giornata, Paolo Lavisci, consulente, approfondirà l’argomento “gli edifici a struttura di legno: il compensato di tavole, il manuale di progettazione e di manutenzione Stile21”  e, in chiusura, l’Arch. Franco Laner, professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia risponderà al quesito: Perché costruire edifici con struttura di legno? Protagonista dei diversi interventi è l’edificio ecologico, sempre più legittimato in edilizia dalla criticità delle condizioni ambientali, tanto da essere considerato come la nuova area delle costruzioni nel settore pubblico e privato.  Abitazioni, residence, condomini, rustici, agriturismi e scuole realizzati tramite un concetto abitativo diverso da quello tradizionale, interamente impostato sul risparmio energetico, su una scelta responsabile dei materiali da costruzione e su uno stile di vita più salubre.  Le precedenti e consolidate esperienze di Uni-Edil, la sua flessibilità e disponibilità a collaborare attivamente con i progettisti per la realizzazione di soluzioni personalizzate, costituiscono il patrimonio distintivo di Stile21Costruttori di Benessere®.  
Stile21nasce da un gruppo di aziende qualificate che, pur mantenendo la loro autonomia, si sono associate per offrire le proprie risorse in modo differenziato: dalla fornitura degli elementi di carpenteria a piè d’opera fino alla completa costruzione del fabbricato.
Stile21 si posiziona, sul mercato, con la mission di sostenere e favorire la crescita continua dei consorziati sia in termini qualitativi, sia di performance.
Stile21 ha ottimizzato i benefici delle costruzioni di legno attraverso un protocollo tecnico prestazionale di eccellenza che ha come punti cardine le elevate prestazioni termiche ed acustiche, la velocità di costruzione, la sicurezza al fuoco e al sisma, la durata nel tempo e il rispetto per l’ambiente. Stile21 è composto da quattordici aziende: Service Legno, Diemme Legno, Holzbau Hofer, Legnami Mattarei, Legnotech, Rao & Sartelli, Aldo Ciabatti, MC3, Zoppelletto, Abilegno Strutture, Mori Legnami, Marlegno, Eko Casa ed Uni – Edil e i suoi partner di Stile21 sono: Celenit, Heco Italia, Solas, Impronta, Roto e Mak-Holz.  Uni-Edilè una realtà che nasce dalla fusione di tre aziende familiari: Edilizia 2000, Soncini & Fanti, PR di Pizzarelli M. Specializzata nel settore della carpenteria in legno e forte della sua trentennale esperienza nel mercato dell’edilizia,si distingue per l’ampiezza di gamma offerta sia in termini di prodotti che di servizi.
I cospicui investimenti in impianti tecnologicamente all’avanguardia hanno rivoluzionato il sistema di progettazione e produzione dell’azienda aumentandone gli standard qualitativi. Grazie allo staff di progettisti altamente qualificati e alla continua ricerca di materiali di elevata qualità, Uni-Edil è un importante partner in grado di offrire un supporto fondamentale nella costruzione di edifici pubblici e privati.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento