Impianti idrici antincendio, norme EN 12845 UNI 10779/07 UNI 11292

Wilo, azienda specializzata nella produzione di pompe per riscaldamento, alimentazione idrica e condizionamento, ha recentemente organizzato un Convegno presso la Confcommercio di Cesena dal titolo: “Impianti idrici antincendio, norme EN 12845 UNI 10779/07 UNI 11292”. 
Obiettivo dell’incontro tecnico è stato quello di offrire agli studi di progettazione una giornata formativa mirata alla diffusione della nuova normativa antincendio finalizzata a  definire le caratteristiche che una rete idranti deve avere e le modalità con le quali deve essere progettata, realizzata e gestita. 
Una panoramica sui contenuti delle Norme UNI EN 12845 e UNI 10779/07 è stata fatta da Luigi De Angelis, Dirigente area impianti tecnologici, Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica, Dipartimento Vigili del Fuoco Ministero dell’Interno Roma e Coordinatore gruppo lavoro UNI sistemi e componenti ad acqua.
L’incontro ha visto la partecipazione del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Forlì, il  Dott. Ing. Carlo Dall’Oppio e di quello dei Vigili del Fuoco di Rimini, il Dott. Ing. Domenico Frissora il quale si è concentrato sull’applicazione delle norme antincendio per le attività ricettive turistico-alberghiere.
Altri interventi sono stati fatti da Maurizio Vandi (Componente Comitato Centrale Tecnico Scientifico Prev Incendi), dal Dott. Ing. Luciano Nigro (Vice presidente UMAN e Vice Presidente Commissione UNI protezione attiva) e dal Dott. Franco Battaglino, Procuratore della Repubblica Tribunale di Rimini, che ha basato il suo intervento sulla responsabilità derivante dalla non corretta progettazione, dalla mancata manutenzione e dalla mancanza delle verifiche di legge.
Gli ultimi a prendere la parola per poi dare spazio al dibattito e alle risposte dei quesiti posti dai partecipanti, sono stati i rappresentanti di Wilo Italia, Franco De Vecchi e Fabrizio Ferrari. Al convegno sono intervenuti ben 120 operatori del settore provenienti in particolar modo da studi di progettazione operanti nel civile e nel settore alberghiero, oltre a tecnici di manutenzione e gestori di condomini.
L’adesione ha dato diritto ai  partecipanti, come preventivamente concordato con il collegio dei periti, di ricevere da Wilo un attestato di formazione e tre crediti formativi necessari ai professionisti per assolvere gli obblighi annuali di legge per poter mantenere le proprie abilitazioni professionali. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento