Dubai Wood Show 2009

Sulla scia del successo delle edizioni 2007 e 2008, il Dubai Wood Show (21-23 aprile) di quest’anno ha ospitato il più gran numero di espositori statunitensi mai presenti a una fiera in Medio Oriente, sottolineando così l’importanza che ha assunto di recente tale regione per i produttori di latifoglie americane.  
Le latifoglie americane si sono infatti così affermate in Medio Oriente che l’American Hardwood Export Council (AHEC), organizzatore del’American Hardwood Pavilion, ha giudicato che fosse il momento giusto per dimostrare il proprio impegno per il mercato della regione e rafforzare i legami tra gli esportatori statunitensi e gli importatori, produttori e arredatori della regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa). 
In effetti, in base agli ultimi dati disponibili raccolti dallo United States Foreign Agricultural Service, nel 2008, le esportazioni dirette complessive dei prodotti in latifoglie americane più ricercati (segati, tranciati, pavimentazioni e modanature) verso la regione MENA sono aumentate del 19,6% in termini di valore, toccando i 55,5 milioni di dollari.
Il principale prodotto a valore aggiunto in latifoglie americane esportato nella regione – le tavole di segati – ha registrato un incremento del 3,7% in termini di volume, raggiungendo i 48.698 mc, e del 3,8% in termini di valore, raggiungendo i 35,5 milioni di dollari. Analogamente, sono significativamente aumentate anche le spedizioni di impiallacciato e di tronchi: rispettivamente del 59,7%  per un totale di 18,6 milioni di dollari, e del 58,6%, per un totale di $25,5 milioni di dollari (51.547 mc).
Oltre ad avere un proprio punto informazioni, AHEC ha anche organizzato, la sera del 21 aprile, un ricevimento e un convegno presso il Park Hyatt Hotel di Dubai.
Nel corso del convegno Rupert Oliver, consulente AHEC, ha illustrato agli importatori e agli utenti finali della regione MENA le credenziali ambientali delle latifoglie americane e l'impegno dell’industria delle latifoglie americane per promuovere in tutto il mondo l’approvvigionamento ‘verde’ e l’uso di materiali edili sostenibili.
Ciò ha suscitato particolare interesse negli Emirati Arabi Uniti, dove Estidama, il piano integrato che definisce linee guida per la progettazione, la gestione e la manutenzione di edifici “verdi, nonché il Consiglio per le costruzioni ecologiche degli Emirati (Emirates Green Building Council) e il comune di Masdar chiedono tutti a gran voce l’introduzione di norme di edilizia ‘verde’.
Dopo l'intervento di Rupert Oliver, Bob Sabistina, consulente per la classificazione di AHEC, ha presentato brevemente le norme di classificazione del legno di latifoglie americane stilate dalla National Hardwood Lumber Association (NHLA).
Si tratta di un sistema complesso, già alla base di ogni operazione commerciale tra gli esportatori di legno di latifoglie statunitensi e gli importatori di tutto il mondo, di fondamentale importanza per creare una collaborazione durevole e proficua.    

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento