Alveolater® Notizie n. 31

Gli infortuni in edilizia sono una priorità? Alveolater® Notizie, il periodico del Consorzio Alveolater®, informa che nell’ultimo Contratto collettivo nazionale del lavoro delle costruzioni c’è un’importante innovazione: dal primo gennaio del prossimo anno, ogni lavoratore al primo ingresso nel settore dovrà, prima dell’assunzione in impresa, ricevere per sedici ore, presso la più vicina scuola edile, una formazione di mestiere rivolta principalmente alla questione della sicurezza.
Il fatto che questa notizia provenga dal mondo della produzione dei materiali per l’edilizia, e in particolare dal Consorzio Alveolater® che in passato, sempre su Alveolater® Notizie, aveva pubblicato vari altri articoli sul problema, mostra quanta attenzione sia posta, in questo caso dai produttori di laterizi, alla sicurezza nei cantieri.
Ma non è l’unica segnalazione importante.
All’interno, infatti, vengono sviluppati altri temi di grande attualità, come ad esempio un’analisi sulle costruzioni nelle zone a rischio sismico.
E questa, dopo il terremoto in Abruzzo, è una questione degna di grande attenzione, considerato che adesso si dovrà cominciare a ricostruire possibilmente senza commettere gli stessi errori fatti nel passato.
Di particolare interesse anche i risultati di varie ricerche sui nuovi laterizi Alveolater®, quali gli elementi per tamponamento a setti sottili, quelli semipieni con disegno della foratura ottimizzato ai fini termici e anche sui nuovissimi blocchi sperimentali trattati con vernici basso emissive.
Degne di nota anche una serie di informazioni sulle nuove Norme tecniche, sulla relativa Circolare 617 e sull’aggiornamento delle disposizioni riguardanti i criteri di calcolo della trasmittanza termica delle pareti.

Per ulteriori informazioni
www.alveolater.com
www.muraturaarmata.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento