Acustica per la progettazione

La soluzione dei problemi di acustica degli edifici e del territorio è obbligatoria da alcuni anni e sta creando un promettente segmento di mercato. La competenza nel campo dell’acustica è un dovere ma anche un’opportunità per progettisti, direttori dei lavori, tecnici d’impresa e funzionari degli uffici tecnici delle amministrazioni territoriali, che devono applicare le nuove regole.
Il corso fornisce ai partecipanti la formazione teorica e pratica per poter svolgere i diversi compiti previsti per il tecnico competente:
– le valutazioni del rumore in edilizia;
– la valutazione previsionale ed in opera dei requisiti acustici passivi inerenti gli edifici;
– la classificazione acustica del territorio ed i piani di risanamento acustico;
– la valutazione di clima ed impatto acustico;
– la valutazione del disturbo da rumore negli ambienti abitativi;
– l’acustica forense e la consulenza tecnica (la tollerabilità e l’accettabilità);
– le bonifiche ambientali.
Il corso è articolato in una serie di moduli teorici e pratici per un totale di 180 + 32 (facoltative) ore con verifiche intermedie.
Il corso può essere utilizzato in alcune Regioni come elemento per l’iscrizione all’albo dei tecnici competenti. E’ responsabilità degli allievi individuare se nella propria Regione ciò sia possibile. Per la Regione Lombardia, poiché per l’iscrizione è richiesta una esperienza documentata secondo uno schema riportato nel DDRL 5985/2006, è previsto un modulo supplementare per accumulare le esperienze necessarie. Ciò è comunque possibile solo per i titoli di studio (laurea) che richiedono due anni di pratica.

Destinatari
Professionisti ingegneri, architetti che svolgono attività libero professionale nel campo delle costruzioni, dell’architettura e dell’urbanistica e vogliono acquisire esperienze come tecnico competente in acustica e presentare domanda per iscriversi nell’elenco regionale. Altri tecnici provvisti del titolo di studio necessario che vogliono diventare tecnici competenti in acustica.

Il Corso si svlogerà nel seguente periodo: 29/05/2009 – 29/01/2010, ore 180.

Sede del corso
Politecnico di Milano – Dipartimento BEST
Edificio Nave Aule Punta Nave
Via Bonardi 5 – 20133 Milano

Per ulteriori informazioni e per scaricare la scheda di adesione
Clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento