Acustica d’autore con Fantoni

FANTONI

Quasi una purificazione quella a cui il visitatore è sottoposto, una liberazione dai rumori assordanti che porta ad una forte introspezione.
La scelta ricade dunque in modo naturale su Topakustik, un sistema di rivestimento a parete e soffitto che migliora l’acustica degli ambienti eliminando il riverbero in eccesso e ripristinando condizioni acustiche ideali.
Le analisi in frequenza certificate rivelano coefficienti di fonoassorbimento adatti alle progettualità più impegnative ed esigenti, mentre l’alta tecnologia impiegata e la qualità del materiale lo rendono ottimale per sale pubbliche, teatri, spazi di lavoro, impianti sportivi, centri commerciali, aeroporti.
I rivestimenti d’interni del gruppo Fantoni, altamente tecnici e dal forte impatto estetico, suggeriscono nuove possibilità progettuali sul tema della superficie in architettura.
Nel progetto Surfacin (Esposizione interattiva dedicata ai materiali e alle superfici che si è svolta dal 22 al 27 aprile a Milano, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci) Topakustik rappresenta la risposta concreta ai professionisti che scelgono la progettazione responsabile, interpretando l’acustica architettonica come un tassello fondamentale e imprescindibile di ogni progetto contemporaneo.
Topakustik lavora “silenziosamente” negli interni dominando il riverbero per restituire una dimensione acustica corretta, trasformando il rumore in suono.
Il Gruppo Fantoni (azienda fondata da Achille Fantoni nel 1882) è leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie ed attrezzate, pannelli MDF e truciolari, pavimenti melamminici e pannelli fonoassorbenti.
Tutte le fasi del processo produttivo vengono svolte dal network di società che compongono il Gruppo e che operano sinergicamente per lo sviluppo del prodotto: dalla produzione dei materiali e dei semilavorati, alla progettazione di sistemi d’arredo ufficio innovativi ed ispirati ai più attuali principi del benessere e del design. Costituito da otto società – Fantoni Spa, Flooring Sa (Argentina), La Con Spa, Lesonit (Slovenia), Novolegno Spa, Patt Spa, Spik Iverica (Serbia), Xilopack Srl – il Gruppo Fantoni produce autonomamente resine, impregna la carta per la nobilitazione dei propri pannelli e, grazie alle centrali idroelettriche e agli impianti di cogenerazione, contribuisce notevolmente al proprio fabbisogno energetico.
Insignito dall’ADI nel 1998 del premio “Compasso d’Oro alla Carriera” per il design primario, il Gruppo Fantoni è diventato punto di riferimento nel suo settore, grazie all’intensa attività del Centro Ricerche: workshop, convegni e pubblicazioni sono gli esempi di un impegno che ne fanno un centro nevralgico di sperimentazione e ricerca.
Dal 1882, architettura, ricerca e total design hanno guidato la crescita aziendale e lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi e al servizio del benessere della persona.

Per ulteriori informazioni
www.fantoni.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti