Uponor e Fidia per la riqualificazione del porto Antico di Savona

UPONOR

Uponor e Fidia stanno collaborando nella realizzazione del prestigioso progetto per il nuovo complesso residenziale “Crescent”, situato nel porto di Savona e integrato in un progetto di riqualificazione architettonica dell’area industriale ex-Italsider.
Obiettivo primario di Fidia è promuovere l’innovazione tecnologica dal punto di vista architettonico strutturale ed energetico. L’impiantistica a servizio di “Crescent” vede applicate le migliori tecnologie oggi disponibili con focus prevalente al risparmio energetico e al comfort termico. Si spazia dalle pompe di calore alle caldaie a condensazione per la generazione dei fluidi riscaldati e refrigerati, stazioni di pompaggio a portata variabile gestiti elettronicamente, adduzioni agli impianti termici e idrico sanitari in materiale metallo plastico, sistemi di contabilizzazione dell’energia per ogni singola utenza, sistemi di ventilazione meccanica controllata per il ricambio dell’aria in ambiente e non da ultimo i sistemi radianti in riscaldamento e raffrescamento. L’impiantistica meccanica perfettamente integrata con quella elettrica è sapientemente gestita da regolazioni elettroniche in grado di variare i parametri funzionali dell’intero sistema al variare della richiesta da parte dell’utente utilizzatore
Particolare attenzione è stata resa anche alla struttura, realizzata con altissimo livello di isolamento termico e acustico; sono stati applicati cappotti di isolamento termico per le superfici opache, superfici vetrate a taglio termico e basso emissive, isolamenti acustici al calpestio e intradosso-interpiano.
La filosofia Fidia riscuote grande consenso da parte di Uponor, da sempre promotrice dei concetti di “comfort” e “risparmio energetico”; per tale ragione in questo complesso progetto trovano applicazione i sistemi Radianti Uponor a pavimento, utilizzati per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo. Le considerazioni tecniche e il particolare valore della realizzazione hanno portato alla scelta del sistema Uponor riconosciuto come qualitativamente più elevato sia in termini di prodotto che di valore tecnico. Il pannello di isolamento e supporto Uponor Preformato Nero 30, la tubazione in Pe-xa del diametro di 17 mm e il collettore Uponor poliammide costituiscono il sistema radiante a pavimento. Il pavimento radiante è stato previsto su tutta la superficie disponibile con passi di posa di 10 cm, questo garantisce la distribuzione uniforme dell’energia in ambiente, sia in regime di funzionamento invernale che estivo. La gestione dei sistemi radianti è affidata a regolatori elettronici in grado di variare il regime di funzionamento del sistema affinchè possa soddisfare la richiesta degli ambienti.
L’abbinamento tra una struttura particolarmente curata sotto l’aspetto termico e sistemi radianti Uponor attentamente dimensionati e performanti garantisce un risultato di alto livello; la percezione del comfort sarà massima con grande soddisfazione da parte dell’utilizzatore.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti