Progetto Waterfront portuale di Genova, tra architettura storica e contemporanea

Assorestauro organizza il 7 maggio, a partire dalle ore 14.00 presso la Sala Oceano Atlantico dell’NH Marina di Genova, il convegno “Tracce del Moderno nel Waterfront di Genova: quale futuro?”. L’incontro è il primo di una rassegna di quattro che si svolgeranno oltre a Genova, anche a Milano, Roma e Siracusa, organizzati con l’obiettivo di promuovere la cultura dello sviluppo tecnologico e della specializzazione dei servizi delle imprese di restauro attraverso le molteplici tematiche che verranno trattate di volta in volta.
Il Prof. Stefano Musso, responsabile scientifico del convegno e docente ordinario di Restauro architettonico presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova, affronterà il tema del rapporto tra architettura storica e contemporanea: il progetto Waterfront portuale come recupero dell’area per un uso urbano, non solo produttivo. La finalità del convegno è quella di avviare un lavoro di indagine e di riscoperta dei valori architettonici in gioco, cui associare una rinnovata riflessione sui significati e gli obiettivi di una tutela che sia parte integrante della vita e del futuro della città, compresa e condivisa dalla collettività.
In occasione del convegno verranno toccati tutti quegli aspetti del potenziamento del porto di Genova sia in relazione alla storica funzione economica, sia per sottolineare il rapporto tra città, mare e cittadino. Una giornata di studi che apre un confronto diretto sui temi della salvaguardia e dell’uso corretto del patrimonio del Moderno nel “Waterfront” di Genova, sviluppato attorno ai temi della diagnostica, della tutela, della programmazione e progettazione urbana e architettonica e delle tecniche/tecnologie di intervento.
Durante l’incontro alcune testimonianze dirette di società specializzate nello sviluppo di materiali e tecnologie per l’edilizia, quali Röfix e Kerakoll, offriranno proposte e soluzioni per la realizzazione di una progettazione sostenibile coerente con la valorizzazione del patrimonio del moderno.

La partecipazione all’incontro è gratuita previa iscrizione. Per scaricare il programma e il modulo di iscrizione clicca qui

Tracce del Moderno nel Waterfront di Genova: quale futuro?
7 maggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sala Oceano Atlantico dell’NH Marina, Molo Ponte Calvi 5, Genova

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento