Progetto per un parco e una ludoteca a Roma candidato al premio IQU

Il progetto per la riqualificazione del parco di via Mazzacurati e per la realizzazione di una nuova Ludoteca al quartiere Corviale di Roma, redatto la LAND Srl e StudioUAP, è tra i 18 progetti candidati alla quinta edizione del Premio Iqu, il riconoscimento per le migliori iniziative in materia di Innovazione e Qualità Urbana.
Si prevede il recupero del parco di 14.000 mq e la realizzazione di un edificio destinato a Ludoteca.
Nel parco sono inserite nuove attività, giochi e alberature e il recupero dei percorsi pedonali garantendo l’accessibilità ai diversamente abili.
Il parco esistente, in stato di degrado, presenta decisi movimenti topografici lungo i bordi che costituiscono argini visuali e fisici per la fruizione del parco e motivo di preoccupazione in ordine alla sicurezza pubblica.
Il progetto si propone di impostare una coerente strutturazione degli spazi identificando una chiara successione e gerarchia degli accessi e dei percorsi, che attraversando aree per attività passive e attive, costeggiano i nuovi episodi di svago e gioco sottolineati dai materiali scelti e dalla nuova mappa vegetazionale.
Il nuovo edificio “ponte”, con direzione Est- Ovest di 400 mq, ad un piano, si pone in continuità morfologica con il parco in cui si inserisce. L’argine del parco viene interrotto per ricavare l’ingresso dell’edificio. La copertura praticabile ha un andamento ondulato che consente di porre l’edificio come raccordo tra la strada e il parco. Due rampe agli estremi consentono di superare il rilevato, accedendo al tetto praticabile, e collegando il parco con la via Poggioverde. Si costituisce in questo modo una nuova piazza in quota che non sottrae superficie al parco. Due le funzioni previste: la ludoteca per 45 bimbi (con sala lettura, 2 laboratori, atrio sul parco per l’animazione, spazio esterno, atrio/accoglienza con segreteria e servizi); il deposito materiali da riciclare del progetto “Re Mida”.

La nuova costruzione è stata concepita per offrire uno standard qualitativo elevato e rispondere all’esigenza di applicare tecnologie innovative ma collaudate per la riduzione dei consumi energetici. I diversi elementi sono inseriti e studiati nel loro inserimento architettonico e paesaggistico, come ad esempio i pannelli solari che coprono il 50% del fabbisogno energetico.

Il premio viene assegnato nel corso di EuroP.A., il nono salone nazionale delle autonomie locali in programma alla Fiera di Rimini dall’1 al 3 aprile 2009.

Per ulteriori informazioni
www.studiouap.it
www.urbanarchitectureproject.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento