Premio biennale Metra Migliore tesi di laurea sull’alluminio 2011

“Alluminio. Un metallo giovane come te!” è lo slogan con cui viene identificato il concorso biennale, promosso da METRA, società specializzata nella produzione di profilati di alluminio per la costruzione di componenti per l’edilizia e per l’industria, che assegna tre premi alle migliori tesi di laurea sul tema dell’alluminio estruso.

Il riconoscimento ufficiale è un contributo di euro 2.000 (al lordo della ritenuta di legge) per ognuno dei tre vincitori del concorso. Il Premio è riservato a coloro che hanno discusso una tesi di laurea o di dottorato di ricerca negli anni precedenti la scadenza dei termini per la presentazione della domanda, che è fissata entro la data del 15 ottobre 2010.

Argomenti
Le tesi dovranno trattare il tema alluminio estruso in uno o più aspetti inerenti agli argomenti di seguito elencati, sviluppati con profilati di produzione o di possibile industrializzazione da parte di Metra, anche in abbinamento ad altri materiali od a componenti di alluminio, ottenuti con altre lavorazioni (getti, laminati, stampati).
In particolare dovranno trattare progetti di:
involucri architettonici con attenzione al comfort e alle prestazioni energetiche ed acustiche del singolo edificio;
applicazione ed integrazione di sistemi di generazione energetica da fonte rinnovabile;
gestione dell’edificio con l’utilizzo di applicazioni domotiche;
progettazione di nuovi oggetti, componenti per l’arredamento, l’illuminazione, od altre applicazioni;
definizione di un masterplan di elementi di arredo urbano, ad esempio ponti, passerelle, stazioni, elementi per la comunicazione e per l’abbattimento delle barriere architettoniche;
trasporti, mobilità in genere e meccanica, con particolare attenzione alla riduzione del peso;
analisi dell’LCA dei prodotti in alluminio;
metodi di giunzione, effettuata con i sistemi tradizionali o per mezzo di tecnologie innovative di saldatura (laser, friction stir welding, ecc..) o di incollaggio con o senza rivettatura;
finiture e trattamenti superficiali innovativi ed ecologici.

In particolare la giuria terrà in considerazione quanto e come lo studente, nella fase progettuale, abbia affrontato gli aspetti di design dei componenti, il valore o il costo di quanto progettato, mettendoli in connessione con i processi industriali produttivi.

Per ulteriori informazioni
www.metra.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Premi

Le ultime notizie sull’argomento