Advertisement



Politiche della forma

Roma, Facoltà di Architettura di Roma Tre, Aula Magna
Via Madonna dei Monti, 40
INGRESSO LIBERO
intervengono:
Pier Vittorio Aureli (Dogma-Office, Berlage Institute)
Lorenzo Romito (Stalker/Osservatorio Nomade)
Che cosa significa sostenibilità urbana?
Come costruire una architettura e una città che non solo si oppongano allo sprawl e alla frammentazione che hanno caratterizzato le espansioni degli ultimi decenni, ma che realizzino una nuova modalità di relazione con le risorse naturali e le specie viventi che abitano un territorio?
A che punto è la ricerca sull’autosufficienza energetica degli edifici e sulla loro possibilità di funzionare in distretti energetici basati sulla generazione locale e distribuita, da fonti rinnovabili?
Che rapporto c’è tra forma urbana e forma della politica? Ma anche, che cos’è una forma ecologica a livello architettonico e al livello urbano?
Se per sostenere la vita occorre innanzitutto conoscerne e comprenderne i caratteri e i meccanismi produttivi, la ricerca tecnologica resta lo strumento di base attraverso il quale attribuire intelligenza e sensibilità al nostro paesaggio costruito ma, allo stesso tempo, è inutile indagare le modalità di una nuova ecologia urbana senza ragionare sul suo carattere politico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento