Museo della Scienza di Milano: inaugurata la nuova area sostanze adesive

MAPEI

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano “Leonardo da Vinci”, in partnership con Mapei e Vinavil, con il contributo di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano, ha inaugurato la nuova area interattiva, all’interno del Dipartimento Materiali, Sezione Materiali Polimerici, dedicata alle Sostanze Adesive.
Sono intervenuti Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Giorgio Squinzi, Amministratore Unico di Mapei SpA e CEO del Gruppo Mapei, Zaverio Rovea, Amministratore delegato di Vinavil, Lionello Marco Pagnoncelli, Sottosegretario del Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni per le Relazioni con gli Enti locali e le Rappresentanze socio-economiche, Luca Squeri, Consigliere della Camera di Commercio di Milano, Francesca Olivini, Curatrice del Dipartimento Materiali del Museo.
“Grazie a questa nuova partnership il Dipartimento Materiali si arricchisce di una tematica molto importante dal punto di vista scientifico, tecnologico e sociale – sottolinea Fiorenzo Galli – che si aggiunge alle recenti aperture delle sezioni Gomma, Ciclo di vita dei prodotti e Materie Plastiche e degli i.lab Materiali e Chimica. Il nostro obiettivo è dare ai visitatori consapevolezza, condivisione e partecipazione per fare scelte democratiche e coscienti per il futuro. Obiettivo che diventa possibile, per un museo come il nostro che si autofinanzia all’80%, grazie anche a queste occasioni di collaborazione con le istituzioni e con il meglio del sistema d’impresa”.
“Con la realizzazione di questa nuova area del Museo – spiega Giorgio Squinzi – desideriamo mettere a disposizione le nostre competenze nel settore degli adesivi per l’edilizia per coinvolgere un pubblico più vasto di quello degli addetti ai lavori. Uno dei nostri obiettivi, infatti, è quello di illustrare e divulgare, soprattutto ai giovani, quanto siano strette le relazioni che intercorrono fra la chimica e gli oggetti che ci circondano”.

Al Museo è possibile effettuare visite alle sezioni storiche, svolgere percorsi interattivi e assistere a spettacoli di teatro scientifico.
In particolare nella nuova area Sostanze Adesive insieme a un animatore scientifico si possono utilizzare exhibit, svolgere attività sperimentali e osservare oggetti storici. Il tema delle sostante adesive è inoltre affrontato anche nell’i.lab (laboratorio interattivo) Materiali.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Via San Vittore, 21 – Milano

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

MAPEI

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi è uno dei maggiori produttori mondiali di adesivi e ...