L’acciaio: la risposta sicura e moderna al sisma per la protezione delle persone

Ovunque nel mondo, laddove siano presenti dei rischi sismici, l'acciaio è utilizzato nelle costruzioni come garanzia di sicurezza e protezione delle persone, grazie alle sue caratteristiche meccaniche e prestazionali. In questi giorni spesso si fa riferimento a USA e Giappone, Paesi a rischio sismico persino più elevato dell'Italia ed al fatto che un terremoto come quello di L'Aquila in quei luoghi avrebbe provocato solo pochi danni marginali.
Ricordiamo che in questi Paesi le costruzioni in genere e quelle antisismiche in particolare, sono realizzate prevalentemente con struttura in acciaio.
E allora appare sorprendente ed incomprensibile la ragione per cui, tra le possibili soluzioni costruttive antisismiche, non si parli in Italia di quella che è da considerarsi certamente la più efficace: l'acciaio strutturale. La filiera delle costruzioni in acciaio, rappresentata dai firmatari, vuole sottolineare come l'acciaio possa e debba essere la risposta più giusta per la riedificazione degli edifici crollati in Abruzzo.
Riteniamo quindi fondamentale che l'analisi critica di quanto accaduto e le scelte per la sicurezza dei futuri interventi in edilizia in Italia passino attraverso un confronto con l'esperienza di Paesi che hanno saputo affrontare e vincere la sfida ai terremoti. Una testimonianza sulla validità della soluzione costruttiva in acciaio contro il rischio sismico, riguarda un'indagine conoscitiva nel Friuli a seguito del terremoto del 1976. L'indagine si è svolta attraverso rilievi su 30 fabbricati esistenti in zona con struttura portante in carpenteria metallica e pannelli e lamiere in acciaio. Gli edifici hanno retto efficacemente alle azioni del sisma.

PERCHE' L'ACCIAIO
L'acciaio risponde perfettamente ai più severi requisiti costruttivi per la costruzione in zona sismica. Le strutture in acciaio garantiscono la possibilità di assorbire l'energia sismica, utilizzando le elevate riserve plastiche tipiche del materiale, tramite l'uso di dettagli costruttivi decisamente meno onerosi rispetto a quelli che sarebbe necessario prevedere in una struttura in cemento armato.

Inoltre le costruzioni in acciaio sono caratterizzate da pesi strutturali decisamente inferiori rispetto alle soluzioni costruttive con materiali più tradizionali, riducendo perciò l'entità delle forze inerziali generate dal sisma sulla struttura e garantendo al contempo una più efficace capacità di dissipare l'azione sismica.

ACCIAIO: NON SOLO PER LE NUOVE COSTRUZIONI
Non solo nuove costruzioni. L'acciaio è il materiale idoneo anche per gli interventi di ristrutturazione e di adeguamento sismico degli edifici in muratura o cemento armato lesionati.
L'impiego di elementi in acciaio può inoltre prodursi nel rispetto più totale della ricchezza culturale propria del patrimonio edilizio di centri storici quali l'Aquila e le altre località oggi colpite.
La capacità di far rivivere nel tempo le costruzioni esistenti, ricollocandole responsabilmente nel contesto urbanistico e paesaggistico, è un contributo che, in generale, l'acciaio sa sempre dare all'ambiente.

L'ACCIAIO OFFRE UN PREZIOSO MIX DI QUALITA'
Oltre alla sostenibilità ambientale ed alla rispondenza a requisiti di antisismicità, l'acciaio offre tanti altri pregi quali la funzionalità, la durabilità, le potenzialità architettoniche, la rapidità costruttiva e la semplicità di messa in opera.
La produzione in azienda secondo elevati standard qualitativi delle costruzioni in acciaio e la facilità di assemblaggio della carpenteria metallica con elementi di tamponamento e copertura in acciaio consentono, infatti, di realizzare rapidamente soluzioni finite in tempi record. Quest'ultimo aspetto è importante alla luce della determinazione che le istituzioni ed il popolo abruzzese stanno dimostrando nel voler ricostruire in tempi celeri quanto perduto.
A seguito di altri recenti eventi sismici disastrosi, in Umbria – Marche (1997) ed in Molise (2002), le istituzioni e l'opinione pubblica hanno già dedicato particolare riguardo al problema della protezione nei confronti del terremoto. Le Autorità Governative preposte allo scopo hanno favorito lo sviluppo e la pubblicazione di nuovi codici normativi che includono importanti innovazioni nel campo della progettazione in zona sismica (Norme Tecniche di Costruzione di cui al DM 14-01-08).
Tra i possibili rimedi per le future nuove costruzioni riteniamo importante, in primis, l'impegno del Governo ad anticipare l'entrata in vigore della suddetta normativa, che ormai viene prorogandosi dal 2003. Proprio per questo, gli enti sottoscriventi il presente comunicato, rappresentanti delle principali e qualificate aziende italiane ed internazionali operanti nel settore delle costruzioni in acciaio, desiderano mettere sinergicamente a disposizione delle istituzioni, delle committenze pubbliche, degli uffici tecnici, delle imprese locali e delle famiglie aquilane colpite, tutta la propria esperienza per sfruttare le straordinarie qualità dell'acciaio.
Auspichiamo che in questo momento di difficoltà, per aiutare la ricostruzione in Abruzzo, si possa cogliere questo nostro appello come un'opportunità di crescita culturale nel mondo dell'edilizia e di salto di qualità del nostro Paese per quanto riguarda la sicurezza delle costruzioni. Le aziende appartenenti alle Associazioni firmatarie si mettono fin d'ora a disposizione del Paese e delle sue Istituzioni per portare il loro contributo nel ripensare metodi e soluzioni costruttive.

Enti firmatari:
CTA (Collegio dei Tecnici dell'Acciaio)
Piazza Morandi, 2 – 20121 Milano – tel. 02.784711, [email protected]

FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO– COMMISSIONE SISMICA

Piazza Velasca, 10 – 20122 Milano – tel. 02.86313020, [email protected]

COSTRUIRE CON L'ACCIAIO
Viale Abruzzi 66, 20131 Milano – tel. 02.29513413, [email protected]

AIPPEG (Associazione Italiana Produttori Pannelli ed Elementi Grecati)
Via Paracelso, 16 – 20041 Agrate Brianza – tel. 039.6091177, [email protected]

AIZ (Associazione Italiana Zincatura)
Via Luigi Lilio, 62 – 00142 Roma – tel. 06.51964662, [email protected]

ACAI (Associazione Costruttori Acciaio Italiani)
Viale Abruzzi 66, 20131 Milano – tel. 02.29513413, [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento