I mercati di Traiano: da centro amministrativo a polo culturale

In occasione dei recenti lavori di restauro ai Mercati Traianei di Roma, che hanno riportato alla originaria luce gli storici ambienti in laterizio e pietra di uno dei complessi più interessanti della Città Antica, la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma organizza martedì 5 maggio a partire dalle 9, il Convegno “I mercati di Traiano, la storia continua: da centro amministrativo a polo culturale”, che si terrà nell’Auditorium dell’Ara Pacis a Roma.
La giornata di lavori vedrà la presenza di personalità istituzionali, architetti restauratori, amministratori pubblici che daranno la loro testimonianza circa gli esiti eccezionali, non solo dal punto di vista del restauro di un monumento storico, ma anche dal punto di vista della rifunzionalizzazione a polo culturale di un importante manufatto del nostro patrimonio storico-archeologico.
SanMarco Terreal Italia, sponsor dell’evento, ha contribuito fornendo il proprio know-how tecnico, nonché i materiali laterizi utilizzati per il restauro. Prosegue in questo modo l’impegno dell’azienda a fianco dei restauratori nel compito di recuperare e valorizzare i più importanti monumenti storici e, più in generale, sostenere la conoscenza tecnica e culturale del laterizio e del suo corretto utilizzo.

SanMarco Terreal Italia e il restauro dei Mercati di Traiano a Roma
Il laterizio è un materiale da costruzione che si caratterizza per una duplice potenzialità: da un lato adeguarsi al linguaggio architettonico contemporaneo e dall’altro essere in grado di intervenire nel recupero del patrimonio architettonico monumentale del passato. Infatti una delle principali applicazioni del laterizo è il campo del restauro per anastilosi e della conservazione architettonica. Nel restauro dei Mercati di Traiano a Roma successivamente ad una prima analisi visiva per determinare forma e texture superficiale dei mattoni originari, si è passati ad una serie di analisi più approfondite nel laboratorio interno di Sperimentazione e Analisi di SanMarco Terreal Italia: composizione fisica, chimica, granulometrica e comportamentale delle argille originarie e conseguante produzione di modelli in laterizio affini ai campioni. Dopo l’accettazione da parte della dott.ssa Lucrezia Ungaro dei della Sovraintendenza BB.CC. del Comune di Roma, si è avviata la fase di produzione a mano dello stampo (in legno o in gesso) e conseguantemente la produzione “all’antica maniera” dei mattoni da utilizzare per l’anastilosi.
Nel caso in oggetto sono stati forniti listelli per le pavimentazioni interne dei matronei della grande aula e di tutte quelle esterne di formato 3,3x25x5,5 cm. Il metodo produttivo, che ricalca l’artigianalità e il sapere delle antiche a mano, segue la tecnologia “a pasta molle”, la più idonea a rispondere alle istanze richieste di produzione “su misura”. In questo dialogo tra tradizione ed innovazione, anche l’aspetto cromatico costituisce motivo di adeguamento al contesto esistente: rosato bizantino è il colore scelto, ottenuto miscelando argille purissime, prive di efflorescenze e senza aggiunta di coloranti o additivi per rispondere ai requisiti della bioarchitettura.

Per scaricare il programma del Convegno clicca qui

“I mercati di Traiano, la storia continua: da centro amministrativo a polo culturale”
Roma – Auditorium dell’Ara Pacis
5 maggio 2009 – h. 9.00

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento