fischer. Scegliere la sicurezza senza compromessi

Il comportamento sismico inadeguato delle strutture vecchie è infatti causa della maggior parte dei danni agli edifici e del tasso di mortalità durante gli ultimi terremoti in Europa.
E in Italia, all’alba di un ennesimo disastro, il più grave della storia recente del nostro paese, la sicurezza degli edifici, pubblici e privati che siano, oggi più che mai, è una necessità stringente per politica e impresa che devono insieme concretizzare la loro professionalità a vantaggio del bene collettivo. Nonostante la tipicità del territorio italiano, mappa geologica alla mano, quasi totalmente soggetto agli eventi sismici solo in occasione di episodi tragici qualcosa si smuove a livello normativo.
Risale infatti al lontano 2003 l’ordinanza a seguito del disastro della scuola di San Giuliano che riprendeva concetti antisismici.
Oggi nulla di tutto questo è entrato in vigore.
Non buco normativo, piuttosto grave mancanza applicativa.
Importante in questo senso – spiega l’Ing. Enrico Di Donato, responsabile della divisione collegamento e rinforzo strutturale in fischer Italia,- la collaborazione pluriennale di fischer con l’Eucentre.
Una Fondazione senza scopo di lucro fondata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dall’ Università degli Studi di Paviae dall’ Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, con il fine di promuovere, sostenere e curare la formazione e la ricerca nel campo della riduzione del rischio sismico.
Qui vengono testate le soluzioni fischer e la loro applicazione tanto che ad esempio l’ECMX fischer è stato impiegato per realizzare la massa di riscontro della tavola vibrante del laboratorio dell’Eucentre.Forte della ricerca e dell’esperienza a livello mondiale maturate con 60 anni di attività nelle costruzioni, fischer offre soluzioni e servizi specifici per il nostro Paese.
Per il rinforzo strutturale fischer ha perfezionato una gamma completa di soluzioni che comprende oltre ai sistemi costituiti da ancoranti chimici certificati e barre ad alte prestazioni, anche materiali compositi.
Nello specifico i FRP – materiali rinforzati a matrice polimerica – si prestano per recuperi di edifici esistenti o storici sia in calcestruzzo che in muratura dove, ottimamente, non aggiungono peso allo schema statico originale e dove, se non serve, non sconvolgono le rigidezze dell’edificio.
Erroneamente vengono additate come soluzioni costose.
Una valutazione complessiva dell’intervento che non tenga conto solo del costo materiali ma anche di variabili quali, in una prima fase, tempo, trasporto, manodopera, mezzi e in un secondo tempo manutenzione e durabilità, evidenzia come, nel confronto con i metodi tradizionali, che prevedono l’utilizzo di elementi in acciaio, le fibre siano molto più vantaggiose di quanto non si pensi.
E in alcuni casi, come ad esempio nella cerchiatura dei pilastri, sono addirittura convenienti.Il vero ostacolo all’impiego di queste soluzioni innovative deriva, come spesso avviene nel mondo delle costruzioni, dalla poco conoscenza sia progettuale che applicativa.
Ecco perché fischer assiste i professionisti sin dal dimensionamento e punta all’aggiornamento con corsi di formazione nei suoi due centri fischerà di Padova e Caserta.
Altra importante novità editoriale a supporto delle soluzioni FRS è il “Manuale dei materiali compositi. Progettazione, applicazione e verifica”.
Unico nel suo genere prevede oltre ad una prima parte completa dedicata agli aspetti della tecnologia, delle fasi applicative, dei diversi prodotti, una seconda parte in cui, seguendo le più recenti linee guida del CNR per il dimensionamento, viene sviluppato il calcolo dalla determinazione delle caratteristiche dei materiali sino alla scelta della soluzione. Già molto apprezzato questo volume è unico per completezza e chiarezza.
Lo si può acquistare on line sul sito www.fischeritalia.it
 
Per avere una visione completa delle soluzioni fischer FRP è possibile richiedere gratuitamente al numero verde 800 844078 il catalogo, arricchito di case history raccolte per evidenziare problemi, soluzioni e vantaggi specifici. Una pratica guida alla scelta più giusta. 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici