Urban Solutions: progetto speciale di riqualificazione urbana

Al centro del contesto espositivo, Livinluce ed EnerMotive 2009 (26 -30 maggio a Fieramilano) presentano Urban Solutions, un grande laboratorio di riqualificazione urbana focalizzato sulle esigenze specifiche della Pubblica Amministrazione Locale.
Temi quali contenimento e risparmio energetico, illuminazione, sicurezza, tutela ambientale, riqualificazione e sviluppo di grandi aree esterne trovano declinazioni specifiche, mirate ad offrire soluzioni a tutti coloro che operano nel contesto pubblico e che si trovano oggi ad affrontare la sfida di coniugare esigenze estetiche e rispetto dell’ambiente alla luce di uno scenario che propone tecnologie e soluzioni sempre nuove.
All’interno dei padiglioni di Fieramilano, Urban Solutions mette in scena una piazza-parco, partendo appunto dalla piazza come luogo per eccellenza dei rapporti socio-culturali e di interscambio di idee. Curatore del progetto l’architetto Sabina Antonini (EN Space, Milano) e l’architetto Fortunato D’Amico, in qualità di curatore critico.

Cinque anche le aree tematiche che consentono ai visitatori una lettura analitica delle proposte progettuali in rassegna: l’architettura; il progetto urbano ed extra urbano; il design e le attrezzature per la città; impianti e tecnologie; la cultura urbana.
Nell’ampia area dedicata, trovano posto soluzioni e applicazioni, selezionati progetti di riqualificazione urbana – incentrati in particolare sull’uso efficiente dell’energia nella progettazione illuminotecnica – che rappresentano un riferimento per le Pubbliche Amministrazioni Locali; casi d’eccellenza di grandi nomi dell’architettura ma anche di giovani architetti e progettisti che, attraverso la collaborazione con A.N.Gi.A – Associazione Nazionale Giovani Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, hanno la possibilità di presentare quanto già realizzato nel settore.

Urban Solutions conferma la presenza di nomi eccellenti dell’architettura italiana e internazionale; hanno aderito alla manifestazione professionisti che racconteranno l’evolversi nel modo di costruire la città e ridisegnare il territorio alla luce delle nuove culture dell’ habitat, che impongono un’attenzione rigorosa all’uso delle energie rinnovabili e all’impiego della luce come elemento di progetto.
Urban Solutions è stata pensata da Fiera Milano Tech come proposta innovativa per rispondere alle esigenze delle P.A. di trovare un punto di raccordo dove le soluzioni concrete siano di immediata percezione e dove domanda e offerta possano confrontarsi in modo diretto e focalizzato.
“Abbiamo concentrato il nostro impegno nella grande novità rappresentata da Urban Solutions, la nuova area espositiva che offrirà nuovi contenuti nell’ambito della progettazione delle città, coinvolgendo professionisti, produttori e pubblici amministratori locali e che ci consentirà di avere dalla nostra parte la forza di partner quali ANCI e il Comune di Milano – afferma il Presidente di Fiera Milano Tech Fabio Dadati -. Luce, energia, tutela dell’ambiente, riqualificazione degli spazi urbani: sono i grandi temi che la società contemporanea deve sostenere all’inizio di questo terzo millennio e Urban Solutions, all’interno delle rassegne LivinLuce ed EnerMotive, vuole essere il luogo di incontro e confronto fra Pubblica Amministrazione, Progettisti e Aziende che diventano protagonisti”.
E proprio i progetti realizzati in ambito urbano, o ancora da realizzare, sono uno dei focus di Urban Solutions.
L’edizione 2009 vede, infatti il lancio del primo Concorso Nazionale “I progetti di efficienza e risparmio energetico realizzati in Italia” , che premierà le più innovative esperienze di risparmio energetico.
Protagonista di un concorso su progetti ancora da realizzare è il Comune di Milano, che nell’ambito di Urban Solutions è presente con il concorso “Led – Light Exhibition Design”, una grande competizione tra nuovi talenti delle più importanti Scuole ed Accademie della metropoli nel campo del design (dalla Facoltà del Design del Politecnico di Milano, all’Accademia di Belle Arti di Brera; dalla Domus Academy allo IED – Istituto Europeo di Design; dalla Naba – Nuova Accademia di Belle Arti Milano, alla SPD Scuola Politecnica di Design) ai quali sono stati invitati ad affiancarsi – fuori concorso – i più noti ed affermati designer della scena contemporanea: dagli italiani Michele De Lucchi, Mario Nanni, Fabio Novembre, Italo Rota, Paolo Rizzatto, al britannico Paul Cocksedge, dal nipponico Akary-Lisa Ishii, ai francesi Carole Ferreri, Alain Guilhot, Gilbert Moity e alla spagnola Patricia Urquiola.
Urban Solutions è anche uno spazio convegnistico – seminariale allestito all’interno dell’ampia area dedicata, che offre, in parallelo, approfondimenti sui progetti e sulle soluzioni in mostra, oltre a proporre un’area di presentazione, dibattito e confronto fra i protagonisti del settore.
Il programma è stato sviluppato in collaborazione con diverse importanti realtà; CESTEC Centro per lo sviluppo tecnologico l’energia e la competitività delle piccole e medie imprese lombarde, Politecnico di Milano – Dipartimento BEST, Comune di Milano – Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde, ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, ANGIA Associazione Nazionale Giovani Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori, AIDI Associazione Italiana di Illuminazione.
Tra i temi trattati, il ruolo delle Regioni e delle ESCO nelle opportunità di finanziamento per l’efficienza energetica, gestione dell’illuminazione pubblica, progetti di riqualificazione e rifunzionalizzazione del territorio; si parlerà della necessità di rivedere la qualità degli spazi urbani alla luce del cambiamento degli schemi della mobilità urbana, di rigenerazione urbana sostenibile alla luce dell’innovazione nei materiali e componenti edilizi, di standard e normativa di riferimento in materia di efficienza energetica del patrimonio edilizio, del ruolo dell’illuminazione urbana tra tecnologia e sicurezza.
Verrà discusso il tema dei concorsi di progettazione e delle esigenze di riqualificazione tecnologica, estetica, normativa e funzionale degli impianti e di strategie di gestione, di manutenzione e di controllo remoto degli stessi, di sistemi di certificazione energetica; verranno presentati casi concreti di riqualificazione urbana e porteranno il loro contributo esperti, istituzioni e progettisti d’eccellenza.

Per ulteriori informazioni
www.urban-solutions.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento