Tremonti: per l’edilizia IVA al 10%

«La vecchia norma che sarebbe scaduta nel 2010 diventa eterna», ha spiegato il ministro del Tesoro Giulio Tremonti, che ha osservato: «La conferma dell’Iva edilizia è una buona dote fiscale per la nostra nuova politica edilizia». L’accordo dovrà passare ora al vaglio del vertice europeo dei capi di Stato e di governo. L’accordo raggiunto consente agli Stati membri dell’Ue di applicare tassi Iva inferiori rispetto al tetto minimo del 15% a quei servizi che prevedono un forte apporto di manodopera. Tra questi ci sono le riparazioni di biciclette, di scarpe e di oggetti in pelle, l’abbigliamento e i tessuti per la casa (anche per le loro riparazioni e modifiche), la pulizia delle finestre nelle case, i servizi di assistenza a domicilio come gli aiuti domestici, la cura dei giovani, degli anziani, dei malati e dei disabili.

L’elenco comprende anche i parrucchieri e, ciò che è più importante per l’Italia, il restauro e la riparazione di abitazioni private, escludendo però i materiali utilizzati laddove rappresentano una parte importante dei valore del servizio fornito. Infine ci sono i servizi di ristorazione e i libri, anche quelli su Cd-rom. Il Portogallo, che ha opposto resistenza fino all’ultimo all’accordo, ha ottenuto una riduzione sui pedaggi dei ponti di Lisbona e Cipro sulle bombolette di gas. La questione è sempre stata molto a cuore alla Francia, da quando, nel 2002, l’ex presidente Jacques Chirac promise l’Iva ridotta ai ristoratori. Ora, secondo alcuni, potrebbe passare dal 19,6% al 5,5%. Ma la Germania non ha mai voluto estendere le deroghe e a convincerla, oggi, è stato solo il fatto che le professioni beneficiarie sono poche.

La Danimarca, la Repubblica ceca, la Bulgaria, la Lituania e l’Estonia, paesi contrari all’Iva ridotta, hanno fatto una comunicazione aggiuntiva sul tema, ma già nelle conclusioni si legge che «l’Iva ridotta può, a seconda delle circostanze, avere effetti economici positivi e negativi, cosicché delle soluzioni alternative più efficienti devono essere sempre considerate prima che uno Stato membro decida di usare la possibilità di applicare tassi Iva ridotti». Berlino ha rifiutato anche l’ipotesi di una riduzione dell’Iva sui prodotti “verdi”, su cui la Commissione presenterà una proposta ad aprile. Nella riunione dell’Ecofin è stato inoltre dato il via libera ad alcuni programmi di stabilità e di crescita, tra cui quello italiano. Per Tremonti il rapporto della Commissione, approvato dall’Ecofin, è «è fortemente positivo anche rispetto ad altri paesi Ue». Nel corso della conferenza stampa al termine della riunione Tremonti ha spiegato: «Il bilancio della Repubblica italiana per il 2008 chiude bene ed è già molto, nel 2009 vedremo».

Il ministro non ha voluto commentare i dati dell’Inps sull’aumento della disoccupazione, definendoli «ansiogeni», e ha dichiarato che non c’è bisogno di aumentare i fondi destinati agli ammortizzatori sociali. «Finora non c’è stato bisogno di utilizzarli. 9 miliardi sono un importo non marginale, una cifra seria, sufficiente e responsabile», ha spiegato.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento