Timida ripresa nel settore UE delle costruzioni

Nella marea di dati e cifre negative che affollano le cronache in questi ultimi mesi e popolano i discorsi di capi di stato e di governo, il gennaio 2009, secondo i dati pubblicati oggi da Eurostat, ha registrato nell’area euro un aumento dell’1,3% della produzione nel settore delle costruzioni. La crescita sale a 1,8% se si tiene conto dell’Europa a 27. Un passo in avanti rispetto all’ultimo mese del 2008 in cui la produzione aveva ceduto rispettivamente il 2,8% e l’1,8%.
Degli stati membri che hanno fornito i dati per il gennaio 2009, cinque di loro hanno visto aumentare la produzione, mentre sei l’hanno vista disunire. Rialzi importanti si sono avuti in Slovenia (+22,4%), Spagna (+7,8%) e Svezia (con un incremento superiore al 2%), mentre i ribassi più marcati hanno interessato Ungheria (in cui il settore è precipitato di quasi 14 punti percentuali), la Germania (-7,8%) e la Romania (-6,4%).

Il dato va poi misurato con il corrispettivo del gennaio 2008, nei confronti del quale la produzione nel settore delle costruzioni è calata del 9,1% nell’area euro e del 7,3% nell’Ue a 27

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento