Ristrutturato a Vienna edificio del XVIIII secolo

URETEK

Il sistema consiste nel consolidamento dei terreni di fondazione con iniezioni di resina espandente Geoplus®. Si tratta di una modalità particolarmente indicata nel caso di edifici storici, perché permette di procedere all’operazione di consolidamento intervenendo direttamente sul terreno senza alterare le strutture.
La resina viene iniettata mentre è ancora in forma liquida, ma già in fase di espansione, attraverso fori con diametro inferiore a 3 cm eseguiti attraverso la fondazione: in pochi istanti Geoplus® incrementa il proprio volume di 10 -15 volte sviluppando una forza di espansione che può arrivare a 10.000 kPa, autoregolandosi in funzione della resistenza incontrata.
L’espansione della resina continua fino a quando il terreno trattato, talmente addensato da rifiutare un’ulteriore compressione, induce la resina ad espandersi verso l’alto provocando il sollevamento dell’edificio soprastante.
Il trattamento viene interrotto quando i livelli laser, posizionati sull’edificio, registrano un inizio di sollevamento.
Nel caso dell’edificio viennese, la fondazione di tipo nastriforme, presentava una larghezza compresa tra 60 e 95 cm, impostata ad una profondità compresa tra 1,30 e 1,50 m dal piano di calpestio; il terreno era stratificato con la presenza di sabbie sovrapposte a ghiaia. L’intervento ha riguardato 259 m circa di fondazione trattata, per un totale di 10.176 kg di resina iniettata. Sono stati effettuati da 3 a 5 livelli di iniezione, a seconda della profondità del tetto dello strato di ghiaia, alle profondità di 0.10,1.10, 2.10, 3.10 e 4.10 m dal piano d’appoggio delle fondazioni.
È stato osservato un principio di sollevamento inferiore a 1 mm.
Le quantità di resina iniettate non sono state omogenee, ma in funzione delle caratteristiche del terreno.
L’edificio infatti presentava una serie di lesioni sul lato strada che dimostravano una sensibilità al cedimento non uguale in tutte le zone.
È quindi opportuno diminuire le differenze di compressibilità del terreno di fondazione sotto i diversi punti della struttura.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Palatium vetus

Si tratta del più antico complesso immobiliare della città, edificato nel 1170 nel cuore di Alessandria. ...