Restauro: il punto di riferimento per i Beni Culturali

Al via da mercoledì 25 a sabato 28 marzo 2009 presso il quartiere fieristico di Ferrara la XVI edizione di Restauro – Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali. La manifestazione si svolge in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna. Il Ministero ha scelto il Salone per diffondere e promuovere le sue attività, a garanzia dell’importanza della manifestazione a livello nazionale e internazionale. Restauro è la più importante manifestazione in Italia interamente dedicata al Restauro, alla Conservazione e alla Tutela del patrimonio storico-artistico, architettonico e paesaggistico.
La fiera rappresenta un momento di aggiornamento e discussione nei diversi ambiti: dal restauro del contemporaneo all’archeologia-restauri e recuperi, dal rapporto tra restauro, architettura e ambiente, al restauro dei grandi capolavori dell’arte, sino ai maggiori interventi realizzati all’estero. Quest’anno inoltre il Salone ospiterà l’assemblea generale dei Soci A.R.I. Associazione Italiana Restauratori.
Quattro giornate ricche di eventi e approfondimenti: è infatti importante il panorama di convegni e incontri tecnici promossi dalle più illustri realtà nell’ambito del restauro, per dare vita a riflessioni e dibattiti sulle tematiche più attuali, per presentare tecnologie e nuove metodologie e conoscere i risultati degli interventi di restauro più importanti. Accanto al ricco calendario di incontri, ampio spazio viene dedicato alle mostre nei Padiglioni Culturali della fiera. Le mostre hanno lo scopo di “dialogare” con i visitatori, facendo conoscere i risultati di prestigiosi interventi nel campo del restauro.
Rilevanti i numeri della fiera: 16.000 metri quadrati occupati in 6 padiglioni moderni e funzionali; 278 espositori; 40 convegni internazionali, 110 incontri tecnici organizzati dagli espositori, 12 mostre-evento.
Restauro è anche una fiera internazionale. Lo dimostra la consolidata collaborazione con l’ICE-Istituto nazionale per il Commercio Estero, che anche quest’anno organizza la presenza di 12 delegazioni provenienti da Arabia Saudita, Brasile, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Israele, Libano, Polonia, Romania, Russia, Siria, Turchia, Ungheria. Nei giorni di fiera, i delegati troveranno risposte puntuali di conoscenza ed informazione da parte degli espositori.

Per ulteriori informazioni
www.salonedelrestauro.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento