Occupabilità nell’area ceramica

Il difficile momento economico e i conseguenti cambiamenti degli assetti organizzativi delle imprese hanno negli ultimi mesi portato molte aziende dell’area ceramica a rivedere i propri organici, e a valutare azioni concordate con i sindacati per l’avvio di procedure di mobilità e CIGS per propri lavoratori.
Già numerose aziende infatti hanno avviato un processo di riorganizzazione aziendale che ha portato alla sottoscrizione di specifici accordi col sindacato per la gestione del personale in esubero e per percorsi di mobilità lavorativa.
Per far fronte a questi nuovi scenari Cerform, in collaborazione con i sindacati, organizza percorsi rivolti specificamente a persone in mobilità, per cercare di sostenerne un rapido e positivo reinserimento professionale. Le attività formative intendono rispondere a diversi criteri: tempestività per garantire formazione e opportunità ai lavoratori attualmente in mobilità, raccordo e coordinamento con le organizzazioni sindacali, sviluppo di progetti flessibili.
L’attività è totalmente gratuita per i partecipanti grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro, della Regione EmiliA-Romagna e con l’approvazione della Provincia di Modena (con delibera di giunta n. 96 del 24 febbraio rif. PA 2008-379/Mo).
Come è noto, Cerform opera tradizionalmente sui territori della ceramica. Le sue proposte rispondono quindi alla necessità di intervenire con tempestività sulle necessità di formazione e occupazione dei lavoratori interessati da piani di gestione degli esuberi e licenziamenti.
Oggi, infatti, la formazione diventa sempre più uno strumento per rinnovare le competenze, acquisirne di nuove, ricominciare un percorso con altri indirizzi. Con l’ulteriore necessità di intervenire “just in time”, per risolvere in modo concreto un problema urgente che deve essere risolto nel minor tempo possibile, proponendo soluzioni diversificate sulle esigenze delle persone in difficoltà e in sintonia col contesto economico attuale.
Per questo Cerform promuove questa esperienza di formazione: accompagnare la mobilità di lavoratori dell’area urbana del distretto ceramico con percorsi di formazione finalizzati all’aggiornamento e riqualificazione lavorativa, affinché il periodo di non occupazione possa essere impiegato per prendersi cura del proprio bagaglio di conoscenze e competenze professionali.
Le persone interessate possono rivolgersi a Cerform al numero 0536/999811, per concordare un incontro e valutare singolarmente le proposte in corso.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento