INAIL e ATECAP insieme per la sicurezza

Sicurezza e prevenzione stanno diventando sempre più fattori imprescindibili della gestione dell’attività lavorativa, soprattutto nel settore delle costruzioni.
La corretta applicazione delle nuove norme per la sicurezza rappresenta non solo un obiettivo irrinunciabile per la società, ma costituisce un elemento di fondamentale importanza anche per le imprese e non solo perché è un obbligo di legge.
Infortuni e malattie professionali rappresentano infatti per l’azienda un costo, come quello dovuto alle gravissime sanzioni amministrative, applicate in caso di inadempienza della normativa vigente. L’ATECAP, l’Associazione che rappresenta i produttori di calcestruzzo preconfezionato, nell’ambito del suo impegno verso una sempre maggiore sensibilizzazione delle imprese ad aumentare i propri livelli di sicurezza, ha organizzato in collaborazione con INAIL, un seminario di approfondimento sugli aspetti del nuovo Testo Unico per la Sicurezza che riguardano da vicino le imprese produttrici di calcestruzzo preconfezionato.
L’incontro si terrà il 26 marzo p.v., alle ore 15:00, presso l’Auditorium dell’INAIL di Roma, e vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, dei più autorevoli rappresentanti INAIL a livello nazionale che si occupano di questo specifico tema.
Gli interventi concentreranno l’attenzione sulle prescrizioni che riguardano i datori di lavoro, i lavoratori e i responsabili per la sicurezza del settore calcestruzzo.
L’intento è quello di illustrare le previsioni di legge soprattutto con riferimento a quelli che sono gli obblighi di queste figure professionali e in particolare del datore di lavoro, che ha le maggiori responsabilità ed è sottoposto a sanzioni, sia penali che amministrative, molto elevate. Un’altra figura professionale che verrà presa in esame è quella del preposto, rimasta finora piuttosto indefinita all’interno delle organizzazioni aziendali, sia per quanto riguarda gli obblighi, che per il ruolo, ma che invece il nuovo Testo Unico per la Sicurezza ha meglio delineato e responsabilizzato.
La partecipazione al seminario è completamente gratuita.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni
www.atecap.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento