Il parquet: dal progetto alla posa in opera

Il Gruppo Pavimenti di Legno di Edilegno-Arredo e AIPPL presentano il nuovo manuale dal titolo “Il parquet: dal progetto alla posa in opera”, frutto del lavoro congiunto degli imprenditori del settore e alcuni esperti che operano da anni nel comparto dei pavimenti di legno. 
Il manuale raccoglie, a partire dalla corretta progettazione della pavimentazione, i criteri e le modalità di scelta dei materiali e di realizzazione delle pavimentazioni di legno.
Una sezione è dedicata ai disposti normativi, alle competenze, alle responsabilità della filiera e alle caratteristiche prestazionali degli elementi lignei e dei materiali complementari. 
Il volume, inoltre, contiene due parti specifiche dedicate alle pavimentazioni per esterni e a quelle sportive, diventando così un’opera unica e inedita per il settore. 
Nello specifico, il volume affronta in maniera completa gli argomenti di interesse del mondo della posa: le caratteristiche generali del legno integrate con schede analitiche delle principali specie impiegate nel settore, le caratteristiche tecniche e prestazionali del parquet per interni con un’ampia sezione dedicata alla normativa tecnica di riferimento, l’analisi dei piani di posa e delle eventuali azioni correttive da mettere in atto prima della posa e la posa in opera indagata in tutti i suoi aspetti. 
Completano l’opera le sezioni specifiche sulla manutenzione, sulle competenze e responsabilità e infine sui limiti di accettazione della pavimentazione finita, in linea con i nuovi disposti normativi in fase di pubblicazione. 
Un volume moderno e completo, guida indispensabile per tutte le figure professionali che operano nel mondo delle pavimentazioni di legno. 
Il manuale è acquistabile presso la Segreteria Edilegno-Arredo, scaricando l’apposita scheda dal sito
www.federlegno.it/edilegnoarredo
alla voce “pubblicazioni”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento