Il nuovo Cer Magazine in cirillico

E’ in spedizione in questi giorni Cer Magazine International, versione in cirillico, la rivista edita da Edi.Cer. S.p.A. – controllata da Confindustria Ceramica – che presenta una selezione di progetti di architettura realizzati nel mondo con piastrelle di ceramica italiane.
La collaborazione con alcune tra le migliori penne del giornalismo italiano di architettura, interior design e tendenza. Interviste con i protagonisti della progettazione, del real estate e della distribuzione. Le tendenze delle piastrelle e dei sanitari e gli eventi che vedono la ceramica italiana in mostra.
Questi i tratti salienti del numero di Primavera Estate 2009 della rivista promozionale della ceramica italiana. Cuore della rivista sono i 12 progetti di architettura, realizzati con piastrelle ceramiche italiane: il recupero di una abitazione di oltre un secolo nel vicentino; l’avveneristica residenza progettata da Michael P. Johnson nel deserto dell’Arizona; una villa affacciata sul lago Ceresio in Svizzera; pavimenti e rivestimenti negli appartamenti del Radisson Residence di Dubai; la Casa del Calcio della Repubblica di San Marino; il recupero dei borghi antichi nel Golf Club & Resort di Castellano (IM), in Liguria; la pavimentazione della concessionaria Toyota a Zagabria, in Croazia; le strutture del centro commerciale The Avenue a Kuwait City; gli spazi neutri che accolgono il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino; le ceramiche decorate a mano della Piazza dell’Indipendenza in Nuova Guinea; le superfici a rilievo per ipovedenti della Torre di Linz, in Austria; il mercato di Ponte Milvio a Roma. 
In questo numero l’intervista al progettista è con Vittorio Gregotti, architetto, urbanista, professore, designer e critico, che racconta l’importanza della relazione tra le arti visive e l’architettura: secondo Gregotti il progetto deve diventare materiale per la generazione della forma e il suo ultimo progetto realizzato in Provenza – il teatro Aix en Provence – è stato assorbito con naturalezza dalla città che lo accoglie, diventandone parte integrante.
Di interesse gli articoli di approfondimento dedicati alle tendenze estetiche delle piastrelle di ceramica e dei sanitari; informazioni sulle norme tecniche relative alla resistenza agli agenti atmosferici – sulle caratteristiche e l’uso delle piastrelle italiane, nonché notizie sulle aziende ceramiche italiane.
Nel giornale si parla anche del prossimo Cersaie – il salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno – giunto quest’anno alla sua 27° edizione. 
La versione in cirillico della rivista verrà distribuita durante il prossimo MosBuild (Mosca, 31 marzo – 3 aprile 2009) e dopo alcuni giorni la versione inglese sarà presentata a Coverings.
La versione italiana ha una tiratura di 20.000 copie e viene distribuita a studi di architettura e interior design, distributori e importatori, imprese di costruzione, aziende produttrici di ceramica, università, scuole di design, giornalisti e sarà presentata alla Triennale di Milano durante il Salone del Mobile.
Le versioni in tedesco e francese rendono Cer Magazine una delle riviste italiane di settore con la maggiore diffusione internazionale, pari a 120.000 copie a semestre.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento