Flir e Sacert insieme per un nuovo progetto tecnico-formativo

Dalla collaborazione tra SACERT®, associazione no profit per la promozione, attraverso la formazione e il controllo, della qualità delle attività di certificazione energetica degli edifici, e FLIR®, da oltre 50 anni leader mondiale nella produzione e commercializzazione di termocamere a infrarosso, nasce un progetto formativo unico nel suo genere, finalizzato alla certificazione volontaria delle competenze dei professionisti che operano nell’ambito della diagnosi energetica nel settore edilizio.
Nell’ambito della Diagnosi energetica degli edifici, infatti, l’indagine termografica rappresenta uno strumento efficace per evidenziare patologie di varia natura, sia relative all’edificio inteso come involucro opaco o trasparente, sia relative agli impianti. La potenzialità dello strumento, tuttavia, richiede competenze relative al suo corretto uso e alle soluzioni che possono, e devono, essere proposte dal tecnico esperto una volta evidenziate tali patologie.
Scopo del progetto formativo è quello di preparare un tecnico, non solo in grado di utilizzare in modo corretto la termocamera, ma anche di fornire soluzioni tecniche appropriate per portare a una soluzione del problema.
Le competenze acquisite verranno certificate da SACERT che istituirà un elenco volontario di “Auditor Termografici” per i quali si certificheranno le competenze richiedendo l’accreditamento sulla base della UNI EN 17024.

Requisiti minimi richiesti
L’Auditor Termografico dovrà essere in grado di operare anche come tecnico professionista sia nel momento in cui interpreterà e analizzerà le immagini acquisite, sia nel momento in cui definirà le scelte operative per dare una soluzione tecnica risolutiva alle problematiche rilevate. È per questo motivo che l’accesso al corso è consentito ai soli professionisti tecnici competenti iscritti ai relativi Ordini o Collegi.

Argomenti e durata del corso
Il corso avrà una durata di 40 ore complessive durante le quali verranno affrontati sia i temi legati agli aspetti relativi all’utilizzo della macchina, compresa ovviamente una base conoscitiva dei principi fisici che stanno alla base della termografia all’infrarosso, sia quelli relativi alla fisica dell’edificio. La frequenza del corso è obbligatoria per tutta la sua durata.
L’esame sarà di tipo teorico-pratico e consisterà in un test per verificare le conoscenze acquisite e un colloquio per valutare la capacità di utilizzo della strumentazione.
Una volta superato l’esame i candidati ottengono una certificazione come Auditor Termografici per operare secondo le relative procedure predisposte da SACERT e si potranno iscrivere in ogni momento all’elenco degli Auditor Termografici istituito da SACERT che si impegnerà a garantire il mantenimento e l’aggiornamento costante e continuo delle competenze in materia.

Prossime date del corso
• 1° sesssione dal 04 all’08 Maggio 2009 c/o la sede FLIR in Limbiate (MI)
• 2° sessione dal 14-18 Settembre 2009 (c/o sede da definire)
• 3° sessione dal 09 al 13 Novembre 2009 (c/o sede da definire)

Per scaricare il programma dettagliato
clicca qui

Per scaricare il modulo di registrazione
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento