Ediltirreno: impianti antincendio

"DM 37/08 e impianti antincendio: analisi delle norme” è il titolo del corso di aggiornamento professionale organizzato dall’Unione Installazione e Impianti di Cna di Massa Carrara (www.cna-ms.it) con il patrocinio ed il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il corso ha l’obiettivo di favorire la corretta applicazione del DM 37/08 (ex-Legge 46/90), della normativa tecnica relativa ed una corretta compilazione della dichiarazione di conformità e si terrà nell’ambito della seconda edizione di Ediltirreno Expo venerdì 3 dalle 16 alle 20 e sabato 4 aprile dalle 9 alle 13 nella Sana Marmoteca del complesso fieristico di Carrara Fiere (Viale G. Galilei, 133 a Marina di Carrara).
Durante il corso, tenuto dai tecnici dell'Ente Nazionale Italiano di Unificazione-UNI e rivolto ad impianti ed installatori della Toscana, saranno approfonditi il DM 37/80 e relativo quadro normativo, soggetti coinvolti e relativi compiti e responsabilità, la marcatura dei prodotti, lo scenario professionale nel contesto dell’attuale situazione di regole europee e sovranazionali; la normativa tecnica, e quindi, il panorama generale della normativa tecnica, novità recenti e proiezioni future a breve termine, i contributi degli operatori di settore nel contesto delle nuove procedure e strategie UNI; la direttiva 89/106 sui prodotti da costruzione e saranno analizzate le norme UNI EN 12845 “Installazioni fisse antincendio – Sistemi automatici a sprinkler – Progettazione, installazione e manutenzione”, UNI 9795 “Sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione manuale e di allarme d'incendio”, UNI 10779 “Impianti di estinzione incendi. Reti di idranti.
Progettazione, installazione ed esercizio” e UNI EN 671 “Sistemi fissi di estinzione incendi equipaggiati con tubazioni – Naspi e idranti”. Relatori: Luciano Nigro (Vice Presidente Commissione UNI) che incentrerà la sua relazione sulla “Protezione attiva contro l’incendio” e Cristiano Fiamen (Funzionario Tecnico Divisione Costruzioni UNI). 
 
Per informazioni, iscrizioni, modulistica contattare il responsabile organizzativo Antonio Chiappini al seguente numero 0585 85291/852915 oppure scaricare la scheda sul sito www.cna-ms.it.
La scheda di iscrizione va restituita tramite fax al seguente numero 0585 857440 o via e-mail a [email protected]
Il corso, organizzato dall’Unione Installazione e Impianti di Cna Massa Carrara si terrà nell’ambito della seconda edizione di Ediltirreno Expo a Carrara Fiere.
Il corso rivolto impiantisti ed installatori della Toscana.
Scadenza iscrizioni: 27 marzo 2009. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento