Celenit e DuPont™ Tyvek® Enercor® per un progetto sostenibile

CELENIT

Il sistema di copertura adottato per i 4500 metri quadrati di copertura dei tetti dei 120 alloggi attualmente in costruzione (fine dei lavori prevista entro il 2009) del nuovo complesso residenziale offre elevato isolamento termico e acustico ed è costituito dalla membrana traspirante alluminizzata DuPont™ Tyvek® Enercor® combinata ai pannelli di Celenit realizzati con prodotti di isolamento naturali.
Il progetto di costruzione residenziale si caratterizza come intervento ad alta efficienza energetica e si basa esclusivamente su soluzioni che possono fornire maggiore comfort degli interni e risparmio energetico. Nell’isolamento dei tetti, DuPont™ Tyvek® Enercor® protegge la copertura effettuata con i pannelli di Celenit e blocca fino all’85% del calore radiante nei mesi estivi.
La membrana DuPont™ Tyvek® Enercor® è termoriflettente, resistente all’acqua e permette al contempo la dispersione dell’umidità. Grazie alla bassa emissività della superficie metallizzata, è particolarmente indicata per incrementare l’isolamento delle coperture inclinate.
Gli altri elementi che contribuiscono all’efficienza energetica delle abitazioni sono pannelli fotovoltaici, pannelli solari per la produzione di acqua calda, sistemi di riscaldamento radiante a pavimento, isolamenti termici in conformità ai limiti previsti dal DLgs 311/06 dal 01.01.2010, isolamenti acustici in conformità al DPCM 05/12/97.
Andrea Ferro, coordinatore tecnico commerciale per l’area Nord Ovest dell’Italia di Celenit, spiega, “Il progetto punta a fornire elevati standard di comfort abitativo, con interventi di coibentazione che tengono conto sia del risparmio energetico (invernale ed estivo) che dell’isolamento acustico.
L’utilizzo di materiali naturali per il sistema di copertura garantisce elevata traspirazione e comfort dell’ambiente sottotetto, grazie alle elevate prestazioni termoacustiche del pacchetto isolante. La capacità foinoisolante dei sistemi costituiti da pannelli Celenit e DuPont™ Tyvek® Enercor® è stata certificata dal il Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova”.
Tutte le 35 membrane per edilizia di DuPont (tra cui anche DuPont™ Tyvek® Enercor®) utilizzabili come sottostrati per coperture discontinue (EN13859-1), sottostrati murari (EN13859-2) e strati in plastica e gomma per il controllo del vapore (EN 13984) hanno ottenuto la certificazione della Comunità Europea e sono contrassegnate dal logo CE.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti