Brand dei Sistemi Territoriali

Il Corso d’Alta Formazione è un’esperienza formativa, teorica e progettuale orientata a potenziare le competenze di tutti quegli operatori, pubblici e privati, impegnati nello sviluppo locale e nelle imprese che si occupano del territorio in maniera competitiva e sostenibile.
Il corso è finalizzato all’apprendimento e all’utilizzo degli strumenti e delle tecniche più aggiornate per operare nel campo dello sviluppo competitivo e sostenibile dei territori.
Un’esperienza formativa per potenziare le competenze di attori e operatori professionali impegnati nella gestione di istituzioni pubbliche e agenzie di sviluppo locale, e di tutti coloro interessati alla promozione dei sistemi territoriali
Il corso si prefigge la formazione di nuovi profili di attori capaci di coniugare competenze di tipo manageriale ed organizzativo con altre di tipo progettuale nella definizione del “ritratto” di un luogo.
Valorizzare le identità ed i genius loci dei diversi territori, fare leva sul capitale territoriale, narrare i caratteri distintivi e identitari attraverso azioni di brand policy unitaria e coordinata, sono solo alcune delle riflessioni da cui si partirà per orientare l’attività didattica.
In particolare, il corso si svilupperà lungo due direttrici principali:
– quella del progetto del brand, in cui verranno trasferite competenze e conoscenze relative alla definizione del brand di un territorio in termini di concept, messaggi, attributi, valori e “personalità” e alla configurazione delle diverse interfacce comunicative;
– quella del management e dell’organizzazione della brand policy; in cui verranno trasferite competenze e conoscenze relative all’organizzazione del processo comunicativo (media planning) e alla gestione del “capitale di marca” da parte dei diversi stakeholders territoriali.

Didattica
La durata del corso è di circa 2 mesi, per un totale di 200 ore, ripartite in moduli didattici e project work.
I moduli didattici verranno organizzati secondo quattro aree tematiche:
– Marketing territoriale e strategie per lo sviluppo locale
– Design per lo sviluppo locale
– Branding management e brand design di un territorio
– Progettazione partecipata e strumenti di programmazione
Il project work consisterà in un’esperienza progettuale concreta, svolta nel territorio della Val d’Agri in Basilicata, in collaborazione con alcuni enti locali.
Per l’edizione del 2009 sono previsti due diversi momenti da svolgersi nel territorio di studio: un primo momento, della durata di tre giorni, di conoscenza dei luoghi e di confronto con alcuni interlocutori locali (enti, istituzioni, stakeholders e imprese locali) e una settimana interamente dedicata al progetto con la presentazione dei risultati finali alla comunità locale.
Tra le due diverse fasi di lavoro sul posto, verranno svolti a Milano alcuni moduli didattici finalizzati alla sintesi critica di quanto rilevato in loco e all’impostazione degli obiettivi strategici del brief di progetto.
Il Corso si avvale di partnership volte ad arricchire la faculty di docenti e professionisti per garantire una formazione dall’alto profilo teorico e mettere a disposizione professionalità executive già attive nel settore.
L’avvio del corso è previsto per maggio 2009.

Destinatari
Il Corso si rivolge a tre tipologie di utenti:
– Consulenti e professionisti nel campo dei processi di sviluppo locale e nel marketing territoriale
– Dipendenti di pubbliche amministrazioni o di enti per la promozione del territorio
– Architetti, designer, esperti della comunicazione che intendono approfondire le pratiche nel campo dello sviluppo territoriale.

Presentazione delle domande
L’ammissione al Corso, per un massimo di 20 iscritti, è subordinata alla valutazione del curriculum vitae.
I candidati dovranno inviare il proprio curriculum e una lettera di motivazione entro il 30 aprile 2009
e-mail: [email protected]

Le lezioni si terranno presso POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano – Via Durando 38/a, Milano.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento